Cane e peso forma: come capire il peso ideale del tuo cane

Cane e peso forma: come capire il peso ideale del tuo cane

Vuoi bene al tuo cane come se si trattasse di un componente della famiglia e lo vuoi trattare come tale, ma come fai a sapere se il suo peso è ottimale?

Proprio come per qualsiasi altro membro della famiglia, è importante che il cane sia in forma e un peso troppo elevato può portare a numerosi problemi di salute. È importante anche che il cane non sia troppo magro, perché il peso inferiore al normale può indebolire il suo sistema immunitario e accorciare la durata della vita.

 

Ogni cane ha il suo peso ideale, che è determinato da forma fisica, peso totale e razza.
Ovviamente tra le varie razze esistono una vasta varietà di taglie, ma pur tenendo ciò a mente, c’è un modo per scoprire se il tuo cane è in salute. In primo luogo, osserva il tuo cane dall’alto. Dovrebbe esserci un chiaro “girovita” localizzato dietro le costole e una piega verso i fianchi se lo guardi dal lato.

 

Leggi anche:

 

Passando le mani sul tuo cane, dovresti essere in grado di identificare le costole, senza che ci sia grasso in eccesso a coprirle. Pesa il tuo cane per verificare se risponde a questi criteri e annota quel peso come peso ideale. Ad ogni modo, se riesci a vedere le costole, le ossa dell’anca e la colonna vertebrale facilmente, senza toccare il cane, e se riesci a vedere un girovita nettamente definito, significa che il cane è sottopeso.

 

Al contrario, se il tuo cane sembra un po’ una palla da calcio quando lo si guarda dall’alto e sotto la sua pancia è visibile “un’onda” che non ti permette di vedere il girovita, significa che il cane è in sovrappeso. Possono anche esserci depositi di grasso visibili vicino alla coda e lungo la colonna vertebrale. È necessario eliminare quel grasso in eccesso.

 

 

Ti chiederai quali siano i pericoli legati al sovrappeso.
Come accade per gli uomini, un cane in sovrappeso è maggiormente soggetto a patologie cardiache, diabete e altri disordini metabolici. Un cane in sovrappeso può anche soffrire di artrite e avere difficoltà di movimento. Alcuni cani, come il bassotto, possono avere problemi di ernia discale dovuti al rapporto tra la colonna vertebrale lunga e l’altezza del corpo. Tutto quel peso attorno alle costole può anche voler dire che il tuo cane fatica a respirare e che probabilmente in estate patisce troppo caldo.

 

Per aiutare il tuo cane a mantenere un buon peso corporeo, cerca un cibo per cani di elevata qualità, che abbia il giusto equilibrio tra grassi, proteine e altri ingredienti sani che gli assicurino il giusto nutrimento per una salute ottimale. Il tuo cane avrà anche bisogno di un buon programma di esercizio.
Se al momento il tuo cane è obeso, concorda con il tuo veterinario un programma che consenta di ridurre il peso gradualmente e non provochi ulteriore danno stressando le articolazioni o sottoponendo il corpo del cane a shock dovuto al cambio repentino.
La camminata leggera è uno dei modi migliori per iniziare. 

 

È facile reperire il giusto cibo per cani quando trovi un servizio di consegna a domicilio di prodotti per animali che analizza i bisogni del tuo cane e si assicura che il cibo ti venga consegnato direttamente a casa, come succede nel caso di Husse.

 

Leggi anche:


1 Articolo(i)

per pagina

Elenco Griglia

  1. OPTIMAL LIGHT | Crocchette cani meno attivi o in sovrappeso

    • POLLO | RISO
    • Basso contenuto calorico 
    • Mantiene sotto controllo il peso 
    • Qualità super premium
    • Anche per cani con diabete
    30,00 €

1 Articolo(i)

per pagina

Elenco Griglia

Taglia del cane
  1. Media 10 - 30 kg
  2. Grande 30 - 40 kg
Età del cane
  1. Adulto
  2. Anziano
Attività Cane
  1. Normale
  2. Poco attivo
Bisogni specifici
  1. Sovrappeso
Proteine animali
  1. Pollo
Ingredienti speciali
  1. Carnitina
  2. Controllo energetico
  3. Nutrizione bilanciata
  4. Stimolazione della flora
Scroll