Golden Retriever
Calmo, amichevole e sempre pronto a lavorare
Il Golden Retriever è un cane da caccia di taglia medio-grande originariamente allevato per recuperare anatre colpite e selvaggina durante le battute di caccia. Il nome "retriever" della razza si riferisce alla sua capacità di recuperare il gioco sparato intatto grazie alla loro bocca morbida.
Paese di origine: | Regno Unito, Scozia, Inghilterra |
Classificazione FCI: | Gruppo 8, Sezione 1 Retrievers #111 |
Carattere: | intelligente, affidabile, gentile, affidabile, amichevole, sicuro di sé |
Colori: | dorato chiaro, crema, dorato scuro, dorato |
Peso: | femmina: 25–32 kg, maschio: 30–34 kg |
Altezza: | femmina: 51–56 cm, maschio: 56–61 cm |
Aspettativa di vita: | da 10 a 12 anni |
Cuccioli di Golden Retriever
I Golden Retriever hanno la reputazione di essere una razza altamente cooperativa e la maggior parte dei cuccioli è molto facile da addestrare. Questa razza non richiede alcun addestramento rigoroso poiché risponde meglio a uno stile di allenamento positivo e ottimista. Grazie alla loro intelligenza e al desiderio di compiacere il proprietario, possono facilmente essere apprendere molti trucchi e tutti i comandi necessari. Fornisci sempre al tuo cucciolo un'alimentazione sana e bilanciata alle sue specifiche esigenze. I cuccioli di questa razza tendono a crescere piuttosto rapidamente, quindi è necessaria un'alimentazione che garantisca un corretto sviluppo. Oltre a ciò, i Golden Retriever sono inclini alla displasia dell'anca, quindi si raccomandano alimenti arricchiti di glucosamina e condroitina che contribuiscono a mantere una articolazioni sane. Valp Maxi della gamma Husse è un'ottima scelta per cuccioli di cane di taglia medio-grande e grande.
L’alimentazione di Golden Retriever
Il Golden Retriever, in modo simile al Labrador Retriever, ama mangiare. Questa razza può facilmente aumentare di peso e diventare obesa. Un'alimentazione ben bilanciata e razioni di due pasti fissi al giorno possono aiutare a controllare il peso del cane. I Golden Retriever possono sperimentare molti disturbi genetici e altri problemi di salute. Questa razza può soffrire di cancro, malattie cardiache e displasia dell'anca. Integrare l'alimentazione del tuo cane con taurina può aiutare a migliorare la funzione cardiaca, la L-carnitina supporterà la combustione dei grassi mentre la glucosamina e la condroitina garantiscono una corretta funzione articolare. Arricchendo l'alimentazione del tuo cane con Artro Plus un integratore contenente glucosamina e condroitina fornirai un maggiore supporto alle articolazioni del tuo cane. Prima Plus è l'alimento secco della gamma Husse ideale per l'alimentazione principale del Golden Retriever.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Optimal Giant | Crocchette per cani attivi di taglia grande
Descrizione dettagliata del Golden Retriever
I Golden Retriever sono di taglia medio-grande e di costituzione robusta. Con la loro elevata capacità di addestramento, sono ottimi cani da assistenza per disabili, nonché cani da caccia, ricerca e salvataggio.
Origine
La storia del Golden Retriever ha inizio da qualche parte tra la metà e la fine del XIX secolo. Lo Scottish Gentry aveva bisogno di un cane da riporto in grado di recuperare la selvaggina sia dall'acqua che dalla terra, che fosse quindi adatta ai loro terreni di caccia paludosi con stagni, fiumi e torrenti. Dall'incrocio di retriever esistenti con Water Spaniel è emersa la prima cucciolata di Golden Retriever. Questi sono stati poi utilizzati in un ulteriore programma di allevamento che includeva Setter irlandese, Bloodhound e Terranova minore.
Aspetto
Il Golden Retriever appare ben bilanciato e robusto nella corporatura. Ha un muso spesso e cesellato e una testa larga con orecchie a triangolo e flosce. La sua espressione facciale è considerata amichevole. I Golden Retriever hanno un doppio pelo di media lunghezza e denso con una leggera onda. Il mantello interno fornisce calore a questa razza di cane quando fa freddo e li mantiene freschi d'estate, mentre il mantello esterno respinge l'acqua durante il nuoto. I colori del mantello più comuni sono solitamente dorati o color crema. Il loro pelo è morbido lungo la parte posteriore di entrambe le zampe anteriori e nella parte anteriore del collo e sotto la coda.
Comportamento
I Golden Retriever sono intelligenti e facili da addestrare. Sono sempre concentrati su un determinato compito, il che li rende un ottimo cane da lavoro. Questa razza ama lavorare e non si fermerà fino a che non si stanca. È necessario monitorare il cane per evitare il superlavoro. I Golden Retriever sono attivi e amano molto il divertimento. Con la giusta quantità di stimolazione fisica, questa razza è un compagno molto calmo e paziente, rendendolo un ottimo animale domestico di famiglia (anche con i bambini). Si ritiene che i Golden Retriever siano una delle razze più silenziose poiché raramente abbaiano nella loro vita quotidiana. Durante i momenti di gioco o l'incontro con estranei possono essere visti abbaiare più spesso. Questa razza di cani è molto fiduciosa, gentile e socievole, sia con la famiglia che con gli estranei per questo non sono un ottimo cane da guardia. I Golden Retriever sono attivi e istintivamente amano l'acqua e il nuoto.
Necessità
Originari da cani sportivi, i Golden Retriever richiedono un costante esercizio fisico e mentale per mantenersi felici e in salute. Dovrebbero fare circa un'ora di attività al giorno. Questa razza ama andare a recuperare e nuotare, ma può anche essere un ottimo compagno durante le escursioni o il jogging. I Golden Retriever sono considerati una delle razze canine più brillanti. Sono desiderosi di compiacere il proprietario e svolgere compiti, che possono essere utilizzati per la stimolazione mentale tanto necessaria. Qualsiasi compito o gioco che richieda loro di prendere qualcosa per tenere la bocca occupata sazierà il loro bisogno di andare a prendere e preverrà qualsiasi masticazione o morso indesiderato.
Cure
Due volte all'anno, precisamente in primavera e in inverno, i Golden Retriever perderanno considerevoli quantità di pelo. La spazzolatura frequente e un bagno mensile aiuteranno a sbarazzarsi dei peli morti indesiderati. Tutto l'anno, il pelo lungo e spesso dei Golden Retriever richiede un po' di spazzolatura per evitare che si aggrovigli. Inoltre, alcuni dei peli più lunghi che si piegano dietro le zampe possono impigliarsi: tagliare il pelo del cane può impedire che ciò accada. Questa razza può emanare uno sgradevole odore di cane, che può essere risolto con un bagno regolare. Fai attenzione a non eliminare completamente dal mantello gli oli naturali, però.