Bengala
Attivo ed energico, amante delle altezze e dell'acqua
Il Bengala è una razza di gatto addomesticato con l'aspetto di un felino selvatico. Con macchie e rosette sulla pelliccia, i Bengala assomigliano ai gatti leopardo che vivono nelle terre selvagge.
Paese di origine: | USA |
Carattere: | attivo, agile, attento, distaccato |
Pelo: | pelo corto |
Colori: | brown tabby, seal mink tabby, black silver tabby, e seal silver lynx point |
Caratteristiche: | pelo maculato, corporatura magra |
Aspettativa di vita: | da 12 a 16 anni |
Gattini di Bengala
I Bengala potrebbero impiegare più tempo per abituarsi a un ambiente completamente nuovo. Sii paziente con il tuo gattino Bengala e dagli tutto il tempo necessario per sentirsi a suo agio in un nuovo ambiente. Una volta che questo felino si sente a suo agio, diventa un gattino molto energico e appassionato di giochi con un'elevata richiesta di stimolazione fisica e mentale. I gatti Bengala sono piuttosto intelligenti, quindi l'addestramento non dovrebbe rivelarsi troppo impegnativo. Lode e ricompensa funzionano sempre meglio con i gattini, quindi assicurati di dargli dei bocconcini ogni volta che il tuo gatto fa qualcosa corettamente. Sia Kyclkingfile che Tuna Recipe di Husse sono ottime ricompense per il tuo gattino Bengala. I gattini crescono rapidamente dal 2° al 6° mese di vita e hanno bisogno di un'alimentazione sana ed equilibrata per favorire il corretto sviluppo. Nutri il tuo gattino Bengala con un'alimentazione studiata appositamente per i gattini, come Exclusive Kattunge della gamma Husse. Una volta che il tuo gatto raggiunge un anno di vita passa a un'alimentazione per adulti, ma ricorda sempre di passare in modo graduale ad un nuovo cibo, così che il tuo gatto ha tutto il tempo per abituarsi ed evitare eventuali disturbi intestinali.
L’alimentazione dei gatti Bengala
I Bengala sono probabilmente una delle razze di gatti più attive. Sono vivaci e agili, quindi hanno bisogno di un'ottima alimentazione per soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. Da notare però, che poiché gli antenati del gatto Bengala erano abituati a mangiare principalmente carne, le formule ricche di glutine e cereali possono portare a problemi digestivi. Una formula ideale per il tuo gatto Bengala che non contiene cereali e glutine ed è ricca di proteine può essere la migliore opzione disponibile. Opus Lynx della gamma Husse è realizzato con patate e pollo, è ricco di grassi, proteine e povero di carboidrati - una formula ispirata all'alimentazione della lince selvatica.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliata del gatto Bengala
Il Bengala è una razza di gatto di taglia medio-grande che assomiglia ai suoi cugini selvatici. I gatti Bengala sono magri, muscolosi e di corporatura robusta e possono essere facilmente distinti dalla loro pelliccia che è coperta di rosette o macchie.
Origine
I Bengala prendono il nome dal nome scientifico del gatto leopardo asiatico, da cui sono stati originariamente allevati. I primi tentativi di incrocio di gatti leopardo asiatici selvatici con un gatto domestico sono iniziati in Belgio, ma nulla è andato a buon fine, poiché gli allevatori si sono fermati dopo una o due generazioni. Anni dopo, Jean Mill, un allevatore dell'Arizona, voleva ottenere una maculazione della pelliccia tipica dei gatti selvatici del Bengala in una razza domestica. Dopo molti tentativi Mill ha finalmente raggiunto il suo obiettivo: un gatto con il pelo maculato, viso con un'espressione da gatto selvatico e carattere gentile.
Per essere considerato un gatto Bengala domestico dai principali registri dei gatti, un Bengala deve avere almeno quattro generazioni o più dal gatto leopardo asiatico.
Aspetto
Questa razza di gatto è considerata una razza medio-grande con maschi adulti che pesano fino a 8 kg. I gatti Bengala appaiono muscolosi ma magri, con zampe forti di media lunghezza. Il Bengala ha una testa più lunga che larga, con orecchie medio-piccole disposte ai lati della testa. Gli occhi sono grandi e quasi rotondi. Questa razza è famosa soprattutto per la sua pelliccia. I gatti Bengala hanno un pelo di media lunghezza, delicato e setoso. Nella piena luce del sole, la pelliccia del Bengala può apparire luccicante, come se fosse spolverata di glitter dorati. Questa razza può avere una grande varietà di forme che creano il loro caratteristico aspetto maculato: punti, macchie, rosette, mezzelune o impronte di zampe.
Comportamento
Derivando da gatti selvatici, i Bengals sono una razza di gatti molto attiva, agile ed energica che può rivelarsi impegnativa. Hanno bisogno di molta attività fisica che può includere giocare a riporto, arrampicarsi a qualsiasi altezza accessibile o persino nuotare. Con l'esercizio, i gatti Bengala possono sviluppare abitudini indesiderabili e persino distruttive. Poiché questi gatti hanno zampe abbastanza agili, possono facilmente girarsi per afferrare oggetti personali o tirare giù oggetti dai tavoli o dagli scaffali della casa. I Bengala amano molto l'acqua, quindi assicurati di non lasciare alcun accesso ad acquari o stagni poiché il tuo gatto cercherà volentieri di pescare qualsiasi creatura vivente. Non rimanere sorpreso se il tuo gatto Bengala vorrà unirsi a te durante il bagno o la doccia.
Necessità
I gatti Bengala sono molto attivi e intelligenti e hanno bisogno di molta stimolazione fisica e mentale per mantenersi nella migliore forma possibile. Questi gatti amano arrampicarsi, quindi dovrai fornire al tuo Bengala qualcosa di alto su cui salire. I gatti Bengala adorano qualsiasi puzzle che li sfidi a pensare ed esercitare la mente.
Cure
Con il loro pelo di lunghezza da corta a media, i gatti Bengala non richiedono cure particolari. Spazzolarlo una volta alla settimana ti aiuterà a sbarazzarti dei peli morti e a ridurre al minimo il rischio che si formino boli di pelo nel sistema digestivo del tuo micio. Durante la stagione della muta, principalmente in primavera e in inverno, si consiglia di spazzolare il gatto tutti i giorni. Taglia gli artigli del tuo gatto quando diventano troppo lunghi.