Border Collie
Cane molto intelligente con una forte richiesta di esercizio fisico
I Border Collie sono cani di taglia media appositamente allevati per scopi di pastorizia. Questa razza di cane è molto intelligente, estremamente energica, atletica e molto amante del lavoro.
Paese di origine: | Gran Bretagna |
Classificazione FCI: | Gruppo 1, Sezione 1, Cani da pastore |
Carattere: | tenace, intelligente, energico, acuto, reattivo, attento |
Colori: | Nero, Bianco, Blu, Blue Merle, Brindle, Lilla, Red Merle, Chocolate, Liver, Sable Merle, Gold, Red |
Peso: | maschio: 14–20 kg, femmina: 12–19 kg |
Altezza: | maschio: 48–56 cm, femmina: 46–53 cm |
Aspettativa di vita: | da 10 a 17 anni |
Cuccioli di Border Collie
Poiché i Border Collie sono stati allevati appositamente per la loro intelligenza e obbedienza, eccellono nell'addestramento. Considerata la razza di cani più intelligente, i Border Collie hanno bisogno di stimolazione mentale fin dai primi giorni. La formazione è un ottimo modo per farlo. Fin dalla loro infanzia i Border Collie dovrebbero essere soggetti alla socializzazione sia con altri umani che con altri animali. Per fortuna i Border Collie imparano velocemente e, se sottoposti all'addestramento necessario in giovane età, ricorderanno tutto ciò che hai insegnato loro per il resto della loro vita. Poiché il Border Collie è un cane attivo, è consigliabile scegliere un'alimentazione che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali per garantire il corretto sviluppo. Valp Plus della gamma Husse è appositamente studiato per cuccioli di attivi di taglia media.
L’alimentazione del Border Collie
Il bisogno di esercizio fisico quotidiano del Border Collie è considerevolmente maggiore rispetto a quello della maggior parte delle razze canine. Dal momento che bruceranno facilmente calorie e useranno più energia rispetto ad altri cani, dovresti nutrire il tuo Border Collie con alimenti con livelli appropriati di proteine, grassi e carboidrati. Il cibo secco Optimal della linea Super Premium Husse sarà un ottimo alimento di mantenimento per il tuo Border Collie sempre in movimento. Per un'opzione senza cereali, Opus Ocean o Opus Farm possono essere entrambe ottime scelte per il tuo Border Collie. Tieni presente che non tutti i cani sono uguali. Quando scegli un'alimentazione, tieni conto del livello di attività del tuo cane, della biologia individuale e del peso attuale del tuo cane. Monitora il peso del tuo amico a quattro zampe e apporta modifiche se necessario. Ricordati di dare al tuo cane un periodo di transizione ogni volta che cambi il cibo che dai per prevenire eventuali problemi con il sistema digestivo.
Descrizione dettagliata del Border Collie
Il Border Collie è una razza di cane di taglia media con una moderata quantità di pelo spesso, che nella maggior parte dei casi è di colore bianco e nero. I Border Collie hanno una corporatura ben bilanciata con una conformazione muscolosa e un aspetto generale atletico.
Origini
Durante il dominio dell'Impero Romano, gli imperatori fecero piani per conquistare la Gran Bretagna. L'occupazione romana ha influenzato quasi ogni aspetto della vita britannica, compreso l'allevamento di cani. Le legioni romane portavano con sé il loro bestiame e di conseguenza arrivarono anche i cani da pastore. La caduta dell'Impero Romano aprì le terre britanniche a un altro invasore: i Vichinghi. Hanno portato con sé i loro cani da pastore più piccoli, più veloci. I vichinghi iniziarono ad incrociare i loro cani con quelli dei romani, che alla fine portarono alla creazione dei cani da pastore massicci e agili conosciuti oggi come Border Collie. Una volta che i Border Collie hanno dominato le prove competitive di cani da pastore nelle isole britanniche per più di cento anni, la razza è stata riconosciuta come il migliore cane da pastore del mondo.
Aspetto
I Border Collie sono di taglia media e ricoperti da un doppio mantello che varia da ruvido a liscio, occasionalmente arricciato. Sebbene ci siano alcune combinazioni di colori più popolari, questa razza di cani esiste anche in altri colori. Alcuni dei più comunemente visti includono bianco e nero, nero con bianco e marrone chiaro, rosso bruno e bianco e rosso con marrone chiaro e bianco. Alcuni Border Collie possono anche avere un mantello monocolore. Questi cani hanno occhi a mandorla con un'espressione particolarmente intelligente. Non esiste un colore degli occhi specifico per i Border Collie: possono variare dal marrone al blu o anche occhi di colore diverso. Anche le orecchie dei Border Collie possono variare nella forma: alcuni cani le hanno completamente erette, alcuni completamente abbassate, altri hanno orecchie semi-erette.
Comportamento
There is not as much variation regarding Border Collie’s temperament as there is with their coat colours and patterns. Dogs of this breed are highly intelligent and very active. As an energetic and playful breed Border Collies will not stand sitting in one place for too long - you can expect nipping, barking, biting and many other behavioural problems from an under-exercised Border Collie. This dog breed is considered to be hyperactive and always have the need to do something. Border Collies require both physical and mental activity, otherwise can become frustrated and irritable. Border Collies are very routine-oriented and any changes may lead to overall bad behaviour.
Necessità
I Border Collie hanno particolarmente bisogno di essere stimolati sia a livello fisico che mentale. Poiché questa razza prospera quando gli viene dato un lavoro da fare e lo spazio per correre, devi fornire al Border Collie un esercizio vigoroso ogni giorno. Nonostante alcune malattie genetiche tra cui l'anomalia dell'occhio del Collie e l'epilessia che si verificano in questa razza, i Border Collie sono una razza piuttosto sana e molto resistente. Vale la pena notare che a causa della loro tendenza a radunare animali e persone, sono più adatti a rapportarsi con i bambini più grandi e ben educati.
Cure
I Border Collie hanno due tipi di mantello: un pelo ruvido, di media lunghezza e piumato e un pelo liscio, ma più corto e più grossolano. Entrambi sono resistenti all'acqua e densi. Entrambi richiedono la stessa cura: una o due volte alla settimana per mantenere il mantello privo di nodi, grovigli ed eliminare lo sporco. Durante la stagione della muta è necessaria la spazzolatura quotidiana. Taglia le unghie del tuo cane se necessario. Fai il bagno al tuo Border Collie piuttosto di rado, principalmente se il cane si sporca o emana cattivi odori. Bagni frequenti possono rimuovere gli oli naturali dal pelo del Border Collie, il che farà perdere al pelo le sue proprietà idrorepellenti.