Siberian Husky
Artisti della fuga indipendente
Il Siberian Husky è una razza di taglia media e un ottimo cane da lavoro. Questa razza attiva e resiliente è in grado di resistere a temperature fino a -50 a -60 ° C grazie al suo doppio pelo spesso.
Paese di origine: | Siberia |
Classificazione FCI: | Gruppo 5 Spitz e Primitive, Sezione 1 Nordic Sledge Dogs #270 |
Carattere: | intelligente, attento, estroverso, amichevole, gentile |
Colori: | bianco, nero, agouti, pezzato, nero focato, splash, zibellino, rame, bianco e nero, grigio, argento, marrone, rosso |
Peso: | femmina: 16–23 kg, maschio: 20–27 kg |
Altezza: | femmina: 50–56 cm, maschio: 54–60 cm |
Aspettativa di vita: | da 12 a 15 anni |
Cuccioli di Siberian Husky
I Siberian Husky sono una razza indipendente e testarda. Gli Husky sono cani da soma che li rendono difficili da addestrare. Questi cani possono sfidare la leadership del proprietario e per questo non dovrebbero mai essere trattati alla pari. I Siberian Husky possono essere piuttosto aggressivi nella loro ricerca della leadership e stabilire una gerarchia all'inizio è vitale per l'ulteriore addestramento. Gli Husky hanno tratti comportamentali naturali che sono piuttosto distruttivi. Stabilire una forte posizione di leader ti consentirà di addestrare il tuo cane a non impegnarsi in attività come mordere, masticare o scavare. Premia sempre il buon comportamento e disciplina il tuo cane con prelibatezze limitanti - non dargli quello che vuole a meno che non obbedisca. Stabilisci una serie di regole per il tuo cane e sii molto coerente nel seguirle. Dai sempre al tuo cucciolo un'alimentazione sana ed equilibrata: Husse Valp Plus sarà un'ottima scelta per un cane pieno di energia come un Husky.
L’alimentazione del Siberian Husky
La maggior parte delle volte i Siberian Husky sono abbastanza bravi a controllare la propria assunzione di cibo per regolare la quantità di calorie che consumano. Tuttavia, questo non significa che questa razza di cani non mangi troppo. Gli Husky hanno la tendenza a ingrassare piuttosto rapidamente e può essere difficile per loro tornare al loro peso "originario". Gli Husky in sovrappeso di solito hanno una durata di vita più breve, quindi è necessario scegliere un'alimentazione ben bilanciata con una quantità adeguata di esercizio. Come razza, i Siberian Husky sono testardi e individualisti e per questo possono essere molto esigenti con il cibo. L'Husky può scegliere di non mangiare perché si annoia a mangiare sempre la stessa cosa. Nutrire gli Husky ad libitum potrebbe non essere la migliore pratica. Ciò considerato, non dovresti mai cambiare il cibo del tuo cane all'improvviso. Si consiglia di introdurre gradualmente il nuovo alimento per consentire all'apparato digerente di adattarsi alla nuova composizione nutritiva. Consigliamo la linea Husse senza cereali (Opus Farm o Opus Ocean) poiché sono i prodotti con la più alta appetibilità.
Descrizione dettagliata del Siberian Husky
Il Siberian Husky è una razza canina di media taglia appartenente alla famiglia genetica dei volpini. Hanno segni molto distintivi e sono molto simili nell'aspetto a un Alaskan Malamute di dimensioni maggiori.
Origine
I Siberian Husky sono stati originariamente allevati dal popolo Chukchi nella Siberia orientale e tenuti come cani da traino e da compagnia per le loro famiglie. I cambiamenti climatici hanno costretto i Chukchi ad espandere il loro terreno di caccia, quindi avevano bisogno di cani da slitta resistenti in grado di trainare le slitte su vaste distese di terreno ghiacciato a temperature che scendono fino a -60°C. Nel 1908 gli Husky furono portati in Alaska per le corse di slitte trainate da cani. La razza ha guadagnato la sua popolarità nel 1925, quando una staffetta di Siberian Husky guidata da Leonhard Seppala percorse 658 miglia in soli cinque giorni e mezzo per portare un siero salvavita a Nome, in Alaska, per combattere l'epidemia di difterite.
Aspetto
Quando si tratta di aspetto, i Siberian Husky hanno molto in comune con i più grandi Alaskan Malamute. Gli occhi a mandorla degli Husky sono tipicamente blu o marroni, o talvolta di due colori diversi. Gli Husky hanno un doppio mantello, che consente loro di resistere al clima estremamente freddo e di mantenerli freschi durante l'estate. Questa razza esiste in un'ampia varietà di colori, ma i segni facciali e le zampe bianche sono una delle caratteristiche distintive della razza. I Siberian Husky hanno orecchie appuntite ed erette e una coda folta, che spesso usano per coprirsi il naso durante il sonno.
Comportamento
I Siberian Husky sono noti per essere difficili da addestrare e hanno bisogno di un proprietario deciso, che possa stabilire da solo una posizione di leader. Gli Husky hanno una forte istinto predatorio, quindi per potersi fidare di altri piccoli animali a casa, devono essere addestrati in questo senso. Senza un'adeguata attenzione ed esercizio, questa razza può mostrare alcuni comportamenti distruttivi, come masticare, scavare o mordere. I Siberian Husky sono noti per essere straordinari artisti della fuga poiché possono masticare, scavare sotto o saltare le recinzioni con facilità. Invece di abbaiare, i Siberian Husky ululano. Nonostante le stranezze di questa razza, ci si può fidare degli Husky con i bambini, poiché sono stati allevati in un ambiente familiare dai loro allevatori originali.
Necessità
Gli Husky hanno particolari esigenze di esercizio e possono essere piuttosto energici anche al chiuso. Fornire loro la giusta quantità di movimento può prevenire comportamenti distruttivi. Il doppio strato di pelo richiede una spazzolatura settimanale. Hanno bisogno di frequenti socializzazioni con le persone e con altri cani poiché il bisogno di far parte del branco è forte in questa particolare razza. Poiché gli Husky nel corso della storia sono stati in grado di vagare liberamente, tenerli al guinzaglio o in un cortile recintato è un must. L'area recintata per questa razza richiede una recinzione piuttosto alta poiché gli Husky sono noti per saltare ostacoli alti fino a 2,4 metri.
Cure
Per questa razza particolarmente energica e attiva è necessaria una buona quantità di esercizio, sia fisico che mentale. I Siberian Husky possono diventare distruttivi quando si annoiano e il tempo di gioco aggiuntivo può aiutare a frenare tale comportamento. Gli Husky sono considerati una razza di cane particolarmente pulita: il cattivo odore di cane non è un problema, quindi in questo caso 2-3 bagni all'anno sono più che sufficienti.