Samoiedo
Sorridente cane del nord
Gli angoli della bocca di un Samoiedo, abbinati alla pigmentazione scura intorno alla bocca e ai loro occhi leggermente a mandorla, danno ai cani di questa razza la loro caratteristica faccia felice. È una delle razze di cani del nord più orientate alle persone.
Paese di origine: | Siberia |
Classificazione FCI: | Gruppo V, sezione 1, Spitz |
Carattere: | vivace, testardo, socievole, giocoso, attento, amichevole |
Colore: | bianco |
Peso: | maschio: 20–30 kg, femmina: 16–20 kg |
Altezza: | maschio: 53–60 cm, femmina: 48–53 cm |
Aspettativa di vita: | da 12 a 14 anni |
Cuccioli di Samoiedo
I cuccioli di Samoiedo sono apprendisti veloci e desiderosi. Durante l'allenamento con il tuo cucciolo di Samoiedo potresti trovare particolarmente utile un klicker. Puoi anche offrire al tuo cane una motivazione sotto forma di prelibatezze. I cuccioli di Samoiedo possono annoiarsi rapidamente, il che a sua volta porta alla frustrazione, quindi non sovraccaricare il tuo cane. È meglio pianificare lezioni più brevi, ma più frequenti. Il Samoiedo richiede un insegnante gentile ma costante. I cuccioli di Samoiedo dovrebbero socializzare sin dalla tenera età, il che migliorerà molto il loro comportamento nei confronti di altri animali e può insegnare loro come reagire in determinate situazioni. Il Samoiedo è una razza di cane attiva, ma devi essere consapevole delle articolazioni del tuo cucciolo che crescono e si sviluppano fino a quando non hanno 15 mesi. I Samoiedi sono in qualche modo inclini alla displasia dell'anca, quindi puoi arricchire l'alimentazione del tuo cane con glucosamina e condroitina.
L’alimentazione di Samoiedo
I cani dal pelo bianco hanno maggiori probabilità di soffrire di varie allergie, comprese le allergie alimentari. Una formula delicata e senza glutine può essere una scelta ideale per un Samoiedo. Con i cani di questa razza, devi prestare attenzione ai livelli di rame e beta-carotene nell'alimentazione che scegli - formule con livelli troppo alti di uno di questi ingredienti possono portare allo scolorimento del pelo del cane. I cani Samoiedo sono una razza attiva, ma ricorda che ogni cane è diverso. Quando scegli un'alimentazione, basa la tua decisione sulla massa corporea del tuo cane, sull'età e sulle preferenze individuali. Per prenderti più cura della pelle e del pelo del tuo cane, puoi aumentare l'assunzione di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 noti per la loro influenza positiva sulla condizione di cute e pelo.
Descrizione dettagliata del Samoiedo
Si ritiene che i cani Samoiedo siano i maestri nell'evitare i conflitti con altri animali domestici. I Samoiedi di solito vanno d'accordo con altri animali, soprattutto se sono stati adeguatamente socializzati quando erano cuccioli. Questi cani amano l'attività fisica ma si coccoleranno volentieri con i loro padroni.
Origine
Le tribù nomadi migliaia di anni fa usavano cani di tipo colpino come cani da pastore e da slitta. La tribù Nenet, nota anche come tribù samoiedica, è responsabile dell'allevamento dei primissimi cani Samoiedo. I Samoiedi hanno vissuto insieme alla loro gente, il che ha portato alla creazione di una razza di cani molto socievole. I Samoiedi sono diventati più famosi a cavallo tra il XIX e il XX secolo, quando molti esploratori polari hanno portato a casa questi cani bianchi del nord dai loro viaggi. È così che i cani Samoiedo hanno trovato la loro strada da Ernest Kilburn-Scott, uno zoologo britannico, che si ritiene sia stato il primo allevatore europeo. I primi cani Samoiedo sono stati presentati in Europa durante una mostra a Leeds nel 1893. Dal 1909 Samoiedo è il nome ufficiale della razza.
Aspetto
Il Samoiedo è un cane di taglia media di tipo volpino con molti tratti distintivi di questo gruppo. I cani di questa razza hanno un pelo lungo e soffice con grossi ciuffi sul collo, sulle spalle e con peli folti sulla coda e sul dorso delle zampe posteriori. I cani Samoiedo hanno una testa triangolare con muso grande, ponte nasale dritti e orecchie a punta ricoperte di folta pelliccia. Hanno occhi spalancati leggermente inclinati e accoppiati con la pelle scura intorno alla bocca e gli angoli della bocca delicatamente sollevati, i cani Samoiedo sembrano sorridenti. La coda dei Samoiedo è arricciata verso l'alto, con la punta che tocca la schiena del cane. Il mantello del Samoiedo dovrebbe essere principalmente bianco, nello standard di questa razza sono ammessi alcuni leggeri segni in crema o biscotto.
Comportamento
Le razze canine del nord hanno la slitta nel sangue. Il Samoiedo non ha bisogno di molto allenamento per tirare una slitta. I cani di questa razza sono molto attivi e sono ottimi compagni di allenamento. I cani Samoiedo vanno d'accordo con i bambini e possono facilmente abituarsi alla vita in città, a patto che tu fornisca loro abbastanza attività durante il giorno. Questi cani si attaccano fortemente ai loro proprietari e possono andare rapidamente d'accordo con gli estranei. Tieni presente che i cani Samoiedo sono piuttosto vocali e rumorosi, il che può essere problematico per i tuoi vicini.
Necessità
Il Samoiedo è un cane energico e attivo che richiede una discreta quantità di attività fisica durante il giorno. I cani Samoiedo possono facilmente resistere a temperature gelide, ma il loro pelo spesso può diventare problematico durante le calde giornate estive. Non portate il vostro cane a fare lunghe passeggiate nella calura estiva e lasciate ogni attività fisica alla sera, quando fa più fresco.
Cure
Una pelliccia bianca e spessa è abbastanza facile da mantenere in buone condizioni. Il Samoiedo ha bisogno di spazzolatura settimanale, durante la stagione della muta potresti dover spazzolare il tuo cane ogni giorno. Alcuni cani di questa razza perdono il pelo solo una volta all'anno. Puoi eliminare sporco, sabbia o foglie incastrate nel pelo del tuo cane spazzolandoli delicatamente. È meglio fare il bagno a un Samoiedo solo quando è particolarmente sporco o maleodorante. Controlla le orecchie del tuo cane e se la zona sotto gli occhi è pulita. Durante le lunghe passeggiate, i cani Samoiedo di solito si limano abbastanza le unghie, quindi non devi tagliarle. Dopo una lunga passeggiata, applica un balsamo idratante sui polpastrelli delle zampe del tuo cane.