Chihuahua
La razza di cane più piccola
Il chihuahua è il più piccolo delle razze canine e un simbolo nazionale del Messico. Questi cani prendono il nome dallo stato messicano di Chihuahua e sono tra le razze più antiche delle Americhe.
Paese di origine: |
Messico |
Classificazione FCI: |
Gruppo 9 Cani da compagnia e Chihuahua Toy, Sezione 6 Chihuahueño |
Carattere: |
vivace, devoto, attento, coraggioso, veloce |
Colori: |
qualsiasi variazione di colore possibile: tinta unita, marcata o spruzzata |
Peso: |
1,8–2,7 kg |
Altezza: |
15–25 cm |
Aspettativa di vita: |
da 12 a 20 anni |
Cuccioli di Chihuahua
Ci sono molti Chihuahua negli sport competitivi, negli spettacoli e nei film, dimostrando che possono assolutamente essere addestrati a livelli avanzati. Ma d'altra parte, ci sono anche molti proprietari e addestratori che lottano con problemi comportamentali di base con i loro cani. Nonostante siano molto piccoli, i Chihuahua hanno la reputazione di essere esuberanti, rumorosi ed è difficile insegnargli a fare correttamente i bisogni. Questi cani possono differire notevolmente tra la razza. Per fortuna, i chihuahua amano compiacere e il rinforzo positivo porta a risultati soddisfancenti nell'allenamento. Tieni sempre a portata di mano alcuni snack: le prelibatezze Husse Bravo possono essere facilmente suddivise in pezzi più piccoli, adatti alle mascelle piccole del tuo Chihuahua. Per promuovere il corretto sviluppo del tuo cucciolo di Chihuahua, nutrilo con un'alimentazione realizzata appositamente per le razze di cani di piccola taglia - Husse Valp Mini è un alimento secco per cani realizzato appositamente per le razze più piccole.
L’alimentazione del Chihuahua
Essendo una delle razze canine più piccole, i Chihuahua richiedono un'alimentazione studiata appositamente per un cane della loro taglia. Poiché questa razza è in qualche modo incline all'obesità, è necessario monitorare il peso del tuo cane e l'apporto calorico. Le dimensioni della mascella del chihuahua rendono i denti più deboli, quindi il cibo secco con crocchette più piccole è la scelta migliore per il tuo cane. Optimal Mini della gamma Husse è un alimento equilibrato a base di ingredienti naturali e accuratamente selezionati. Oltre al cibo secco per cani, fornire al tuo cane snack per l'igiene dentale può aiutare a prevenire e controllare l'accumulo di placca e tartaro. Gli snack dentali della gamma Husse sono privi di cereali e sono disponibili anche in una dimensione più piccola, più adatta alle mascelle del tuo Chihuahua.
Optimal Mini | Crocchette per cani attivi di taglia piccola
Ocean Care Mini | Crocchette per cani di taglia piccola con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del Chihuahua
Il chihuahua è una delle razze canine più piccole, con gli adulti che raggiungono un'altezza massima di 25 cm e un peso inferiore a 3 kg. Per questa razza esistono due varietà, quella a pelo lungo e quella a pelo corto. Il manto può avere diversi colori e sfumature.
Origine
Immagini che ricordano i Chihuahua sono state trovate sui manufatti di molte civiltà perdute in tutto il mondo. Sebbene l'origine esatta della razza rimanga il segreto della preistoria, sia le prove archeologiche che il folklore mostrano che questa particolare razza ha avuto origine in Messico. Si ritiene che il moderno Chihuahua discenda da Techichi, un cane da compagnia della civiltà tolteca in Messico, che era più grande e più pesante del Chihuahua che conosciamo oggi. Molti storici credono che dopo che gli Aztechi conquistarono i Toltechi nel XII secolo, perfezionarono il cane Techichi in un cane molto più piccolo e leggero. Dopo la caduta della cultura azteca nel 1500, si pensò che il Techichi fosse andato perduto in quanto parte integrante della cultura azteca. Ma a metà del 1800 molti esemplari furono trovati nello stato di Chihuahua da cui la razza prese il nome.
Aspetto
Essendo la più piccola delle razze canine riconosciute dall'associazione cinofila, i Chihuahua adulti non crescono mai più di 25 cm. I chihuahua hanno una conformazione del cranio a "testa di mela" o "a cupola di mela". Questi cani hanno occhi grandi e rotondi e orecchie grandi ed erette. In questa razza, la parte in cui il muso incontra il cranio forma un angolo quasi perfetto di 90 gradi. A causa delle loro piccole dimensioni, i Chihuahua possono apparire delicati o addirittura fragili. I Chihuahua possono presentarsi praticamente in qualsiasi combinazione di colori.
Comportamento
A causa delle loro piccole dimensioni, i Chihuahua possono essere facilmente spaventati, il che può provocarli all'attacco. Questa razza non è la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli e animali più grandi, poiché sono molto vulnerabili a eventuali lesioni. I Chihuahua sono noti per essere fortemente attaccati a una persona in particolare in una famiglia. Il comportamento dei Chihuahua dipende principalmente dal temperamento genetico dei genitori e dei nonni del cane, quindi assicurati di chiedere al tuo allevatore tutte le informazioni essenziali inerenti alle sue origini, per avere un'idea generale di cosa aspettarti dal tuo cane. Come con qualsiasi razza di cane, i Chihuahua possono trarre grandi benefici da un'adeguata formazione e socializzazione e tendono a rispondere al meglio a un allenamento di rinforzo positivo.
Necessità
Con le loro piccole mascelle, i Chihuahua hanno generalmente denti più deboli e richiedono cure dentistiche più accurate. Alimenti con particolari benefici all'igiene dentale e snack dentali possono aiutare a prevenire l'accumulo di placca e tartaro. Una molera può apparire nei Chihuahua con la "testa a mela" ed è nota per essere presente in quasi tutti i cuccioli di Chihuahua. Il punto debole sulla testa del Chihuahua di solito si riempie durante i primi sei mesi, ma in quel periodo si consiglia di essere molto cauti per prevenire eventuali lesioni. I Chihuahua hanno occhi grandi e sporgenti che li rendono soggetti a infezioni oculari e a una varietà di lesioni. I Chihuahua possono facilmente prendere freddo, quindi fornire al tuo cane cappotti o maglioncini per i mesi più freddi lo aiuterà a mantenerlo caldo e comodo.
Cure
I Chihuahua a pelo corto sono considerati facili da curare. Hanno bisogno di una spazzolatura settimanale e di un bagno ogni 3-4 settimane. Con i cani di questa razza che si raffreddano facilmente, è importante avvolgere il cane in un asciugamano dopo il bagno per infondergli un po' di calore. I Chihuahua possono accusare una lacrimazione eccessiva, quindi una pulizia regolare della zona degli occhi può prevenire la formazione di macchie lacrimali. I denti del Chihuahua richiedono un'attenzione in più: è meglio spazzolare i denti del cane ogni giorno o fornigli degli snack dentali per favorire la pulizia meccanica dei denti.