Come mantenere l'igiene del tuo cane?
Cani
L'igiene del tuo cane è uno degli aspetti fondamentali della sua salute. Mantenendo pulito il tuo cane puoi ridurre significativamente il rischio di infezioni e malattie.
Cute e pelo
Molti proprietari di cani non sono d'accordo su quanto spesso fare il bagno al proprio cane. Sebbene non ci siano regole fisse per quanto riguarda la frequenza del bagno raccomandata, non dovresti mai fare il bagno a un cane troppo spesso, poiché può seccare la pelle del tuo cane. Naturalmente, per fare il bagno al tuo cane hai bisogno di prodotti per la cura sviluppati appositamente per adattarsi al livello di pH della pelle del tuo cane. In alternativa al bagno umido, soprattutto con i cani che trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa, si può utilizzare uno shampoo secco. Il pelo del tuo cane ha un naturale strato untuoso che protegge la pelle dall'umidità e dal freddo. Ogni bagno rimuovo dalla pelle del tuo cane questo strato oleoso, lasciandolo esposto agli elementi. Lo shampoo a secco può essere un'ottima scelta se hai bisogno di rinfrescare il pelo del tuo cane durante l'autunno o l'inverno.
Occhi e orecchie
Mantenere pulito il condotto uditivo, soprattutto per i cani con le orecchie flosce, è estremamente importante. Le orecchie pulite e asciutte possono prevenire la crescita dei batteri, che alla fine portano a infezioni dell'orecchio. Dopo il bagno controlla sempre le orecchie del tuo cane e asciugale. Per pulire le orecchie del tuo cane, usa solo prodotti per la cura realizzati appositamente per i cani. La soluzione per la pulizia dell'orecchio è facile da usare: devi solo applicare alcune gocce all'interno dell'orecchio del tuo cane e massaggiarlo delicatamente. Dopo pochi minuti puoi rimuovere il liquido in eccesso usando un batuffolo di cotone o un fazzoletto. In alcune razze canine una lacrimazione eccessiva può portare alla decolorazione del pelo sotto gli occhi. Non dimenticare di pulire ogni tanto quest'area, utilizzando sempre prodotti per la pulizia delicati realizzati appositamente per i cani.
Denti
Ricordati di prenderti cura dell'igiene dentale del tuo cane, che può prevenire l'infiammazione delle gengive o qualsiasi problema ai denti più avanti nella vita. Il problema più comune riguardante i denti di cane è la placca o l'alitosi. Il cibo secco per cani può aiutare con la pulizia meccanica dei denti. Per mantenere puliti i denti del tuo cane puoi anche utilizzare appositi snack, che fungono sia da gustoso bocconcino che da supporto nella pulizia meccanica dei denti.
Pälsvårdsspray, 200 ml | Spray districante per cani e gatti
Öron | Pulizia orecchie cani e gatti
Ögon | Lozione per pulizia occhi di cani e gatti
Tand | Polvere per igiene dentale cani e gatti
Letto pulito
Non dimenticare di pulire regolarmente la cuccia del tuo cane. Le cucce per cani in tessuto possono essere lavate in lavatrice, di solito a bassa temperatura, se non diversamente specificato dal produttore. Per lavare i letti dei cani puoi usare sapone o detersivo delicato e ipoallergenico. Se non vuoi rischiare che la pelle del tuo cane si irriti, lava il lettino con un detergente specifico per la pulizia di casette, cucce e gabbie degli animali domestici.