Gattino in una nuova casa: tutto quello che c'è da sapere!
Gattino
Il primo giorno in una nuova casa è sempre un'esperienza impegnativa e stressante per il tuo gattino. Il gattino viene portato via dalla sua famiglia e messo in un ambiente completamente nuovo, con estranei che alla fine diventeranno la nuova famiglia. Quei primi momenti sono ottimi per stabilire confini e regole per il tuo gattino.
Un ambiente sicuro per il gattino
Prima ancora di portare a casa il tuo piccolo amico felino, rendi la tua casa a prova di gattino. I gattini sono estremamente curiosi e il primo giorno possono cercare nascondigli che li facciano sentire più al sicuro. Controlla tutti gli angoli e le fessure, gli spazi dietro e sotto i mobili e gli elettrodomestici. Blocca l'accesso a quei luoghi che dovrebbero rimanere interdetti per il tuo gatto. Nascondi tutti i cavi visibili, specialmente quelli penzolanti, in quanto possono diventare un ottimo giocattolo per un gattino.
Prossimo passo – la lettiera
La prima cosa che devi fare dopo aver portato a casa il tuo gattino è mostrargli la lettiera. Molti gattini di allevatori o rifugi sanno già come usare la lettiera, ma hanno ancora bisogno di sapere dove trovarla nella loro nuova casa. Mostra al gattino la sua lettiera subito dopo averlo portato a casa. Se sai che tipo di lettiera è stata usata dall'allevatore o al rifugio, prova a scegliere qualcosa che sia il più simile possibile. Se il tuo gattino usa la lettiera, premialo per averlo fatto dandogli uno snack come ricompensa. I gattini di solito devono usare la lettiera dopo essersi svegliati o dopo aver mangiato - per insegnare al tuo gatto a usare la lettiera puoi portarlo lì la prima cosa al mattino e dopo ogni pasto. Premia sempre il tuo gattino per aver usato la lettiera.
È ora di esplorare
Il tuo gattino trascorrerà sicuramente il primo giorno ad esplorare il suo nuovo ambiente. Lascia che il tuo gatto conosca la sua nuova casa alle sue condizioni, ma tienilo d'occhio. Se il tuo gattino decide di nascondersi sotto il letto o accanto al divano, lascialo stare. Puoi provare ad attirarlo con un giocattolo o un bocconcino, ma se il tuo gatto non è chiaramente interessato, dagli tempo. Il tuo gatto ha bisogno di esplorare secondo il proprio ritmo.
Kattströ | Lettiera agglomerante per gatti
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Dove posso dormire?
I gatti possono dormire dalle 12 alle 16 ore al giorno. Se non dormono, si rilassano volentieri in luoghi caldi e confortevoli o, se il tempo è ancora bello, puoi vederli sdraiati sotto i raggi di sole. Il comodo letto per gatti non è solo un posto dove fare un pisolino. Il tuo gatto può riporre tutti i suoi giocattoli lì o semplicemente nascondersi, ogni volta che si sente stressato o a disagio.
Cosa posso graffiare?
Graffiare è un'attività importante nella routine quotidiana del tuo gatto. È un ottimo modo per il tuo gatto di allungare i muscoli e di pulire i suoi artigli. Graffiare è anche un modo per marcare il territorio sia lasciando il profumo che i segni visivi. Graffiare dà conforto ai gatti e permette loro di sentirsi a casa. Se non vuoi che il tuo gatto graffi i mobili in giro per casa, forniscigli dei tiragraffi. Puoi usare l'erba gatta o un giocattolo per incoraggiare il tuo gatto a usare il tiragraffi.