Alano
Il più tranquillo tra i cani di tipo molosso
L'alano è il più amichevole tra i cani di tipo molosso. Questa razza di cane non risponde bene all'isolamento quindi è necessaria molta attenzione. Non dovrebbero mai essere tenuti in un canile esterno dove non possono vedere i loro proprietari durante il giorno.
Paese di origine: | Germania |
Classificazione FCI: | Gruppo II, sezione 2.1, mollosiano |
Carattere: | leale, sicuro di sé, amichevole, amorevole, gentile |
Peso: | maschio: 54–90 kg, femmina: 45–59 kg |
Altezza: | maschio: 76–86 cm, femmina: 71–81 cm |
Aspettativa di vita: | da 8 a 10 anni |
Cuccioli di Alano
Gli Alani sono molto intelligenti e puoi insegnare a questi cuccioli praticamente qualsiasi cosa. Nell'addestramento con un Alano il legame con il padrone gioca un ruolo cruciale: se il cucciolo si sente attaccato al suo custode sarà più motivato a collaborare. Non dimenticare la giusta motivazione: lodi e gustose ricompense possono incoraggiare anche i cuccioli più riservati. Sii costante e paziente e premia sempre ogni progresso. I cuccioli di Alano richiedono una socializzazione precoce che insegnerà loro come comportarsi con altri animali. Durante il primo anno i cuccioli attraversano una fase di rapidi cambiamenti fisici e un'alimentazione sana è fondamentale in questo processo. Valp Maxi è una formula completa per cuccioli di taglia grande e gigante: l'alimentazione arricchita con glucosamina e condroitina fornirà un supporto articolare, che sarà perfetto per il tuo cucciolo di Alano.
L’alimentazione dell’Alano
Gli Alani sono una razza piuttosto incline alla dilatazione gastrica-volvolo, quindi dovrebbero sempre mangiare tranquillamente i loro pasti e non dovrebbero mai sforzarzi subito dopo un pasto. Le razze di cani grandi e giganti sono soggette a diverse disfunzioni articolari, quindi un'alimentazione arricchita con glucosamina e condroitina può fornire all'articolazione del tuo cane il supporto necessario. Per il tuo Alano scegli un'alimentazione specifica per cani di taglia grande e gigante che gli fornirà abbastanza energia e tutti i nutrienti necessari. L'Alano non è una razza di cane longeva e tende ad iniziare ad invecchiare più velocemente rispetto ad altre razze di cani. Si stima che gli Alani diventino vecchi intorno ai 7 anni. A quel punto si consiglia di cambiare l'alimentazione del cane con una formula appositamente studiata per i cani più anziani - una quantità ridotta di grassi renderà la gestione del peso molto più semplice. Ricorda che ogni cane è diverso e le effettive esigenze nutrizionali del tuo cane dipendono dai livelli di energia, dal suo stile di vita e dalle condizioni di vita.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Optimal Giant | Crocchette per cani attivi di taglia grande
Descrizione dettagliata dell’Alano
Sebbene l'Alano sia un cane da guardia straordinario, non dovresti mai tenere questa razza lontana dai loro custodi. Gli Alani sono molto socievoli e trascorrono volentieri l'intera giornata con i loro proprietari.
Origine
Nel XVI secolo, Signori da tutta Europa importavano dall'Inghilterra cani a zampe lunghe, che erano un incrocio tra un mastino inglese e un levriero irlandese. A quei tempi, i cani non avevano lo status di razza, e nemmeno un nome specifico, ma solo il termine "cane inglese". In questo modo, il termine inglese "dog" divenne popolare anche in Germania e Francia, dove dall'inizio del XVII secolo i molossi dalle zampe lunghe venivano allevati indipendentemente da quelli nelle Isole. Nel XIX secolo, il capostipite dell'alano aveva diversi nomi, ma in ciascuno di essi gli allevatori tedeschi volevano sottolineare il loro ruolo nello sviluppo della razza. La razza è stata ufficialmente nominata nel 1888.
Aspetto
Il segno caratteristico di un Alano è sicuramente la sua dimensione. I cani adulti possono crescere fino a 90 cm al garrese e pesare fino a 90 kg. Questi cani enormi hanno gambe lunghe e corpi magri ma robusti. La loro testa è allungata e piuttosto snella, il muso è rettangolare con labbra visibili e mascelle larghe. Le orecchie dell'Alano sono attaccate alte sulla testa e larghe ai lati. I cani di questa razza hanno un pelo molto corto che rimane completamente piatto, creando una superficie setosa e lucente. Gli Alani di solito hanno un manto nero, giallo, blu e arlecchino. L'ultimo può avere il naso color "carne". Con ogni altro colore del mantello, il naso dell'Alano è nero.
Comportamento
Gli Alani sono amichevoli e si affezionano fortemente ai loro proprietari. Non amano essere lasciati soli. Sebbene di dimensioni enormi, gli Alani sono molto gentili e calmi. Sanno come comportarsi con animali più piccoli e bambini, ma dovresti sempre tenerli d'occhio: possono causare danni semplicemente scodinzolando. Gli Alani non perdono facilmente la pazienza, ma non dovresti mai mettere alla prova i confini del tuo cane. Gli Alani possono essere riservati con gli estranei, quindi sono un ottimo cane da guardia.
Necessità
Gli Alani raggiungono la piena maturità intorno ai 3 anni di età. Fino a quel momento, nonostante siano enormi, si comportano come un cucciolo energico e a volte possono dimenticare quanto siano veramente forti. Possono farsi del male durante un gioco particolarmente energico, quindi presta particolare attenzione. Questa razza può spesso avere problemi agli occhi e alle orecchie: mantienili in ottime condizioni per prevenire eventuali infezioni.
Cure
Il pelo dell'Alano è facile da curare. Se si sporca, puoi semplicemente puliro con un asciugamano o un guanto di gomma. Il pelo corto può essere spazzolato una volta alla settimana. Puoi spazzolare il tuo cane più frequentemente durante la stagione della muta. Gli Alani amano fare lunghe passeggiate: ricordati di idratare i polpastrelli delle zampe. Tieni gli occhi e le orecchie del tuo cane puliti: questo aiuterà a prevenire l'infiammazione.