Prima volta del cucciolo dal veterinario – quando e perchè?
CuccioloSalute
La prima visita dal veterinario è una situazione molto stressante per il tuo cucciolo. Sfortunatamente, non puoi saltare questo passaggio: il tuo cucciolo ha bisogno delle sue vaccinazioni di base che gli garantiranno protezione da molte malattie infettive.
Quando è il momento di andare dal veterinario?
Non pensare nemmeno di portare il tuo cucciolo dal veterinario nella prima settimana in cui vive a casa tua. È uno stress inutile: i primi giorni in un posto nuovo sono già molto duri per il tuo cucciolo. Ancora più importante, durante il tuo primo controllo dal veterinario, il medico ti farà molte domande dettagliate sul comportamento del tuo cucciolo, quindi hai bisogno di tempo sufficiente per raccogliere alcune informazioni. Una volta che il tuo cucciolo si sentirà a suo agio in tua presenza, sarà molto più facile aiutarlo a rilassarsi durante un'esperienza stressante come andare dal veterinario. Finché non accade nulla di preoccupante, ad es. il tuo cucciolo non vomita, non ha diarrea, ha un appetito normale e non sembra apatico puoi portare il tuo cane dal veterinario dopo la prima o anche la seconda settimana.
Qual è la prima visita da fare dal veterinario?
Il primo controllo da fare dal veterinario è principalmente un'opportunità per valutare la salute e il benessere generale del tuo cucciolo. Il veterinario peserà il tuo cane per giudicare il tasso di crescita. Un cucciolo sano dovrebbe ingrassare regolarmente, questo è un segno rivelatore di uno sviluppo sano. Determinare il peso corporeo del tuo cucciolo è essenziale per capire la dose giusta di farmaci necessari da somministrargli, qualora ce ne fosse la necessità. Dopo aver pesato il tuo cucciolo, il veterinario controllerà lo stato generale dell'animale guardando i suoi occhi, orecchie, bocca e pelle. L'ultimo step di solito è il controllo della temperatura corporea, l'auscultazione dei polmoni e la palpazione addominale. A volte durante la prima visita, il veterinario somministrerà alcune vaccinazioni o farmaci di base. Al termine della visita il veterinario ti comunicherà la prossima visita obbligatoria.
Antistress, 200 compresse | Integratore alimentare per cani e gatti
Kycklingfilé | Snack essiccato per cani
Domande e preoccupazioni?
Una visita dal veterinario è un ottimo momento per porre tutte le domande che ti vengono in mente da quando hai portato a casa il tuo cucciolo. Soprattutto se sei il proprietario di un cane per la prima volta, non essere timido e chiedi pure: il veterinario risponderà volentieri a tutte le tue domande per aiutarti a prenderti cura del cane nel miglior modo possibile. Se qualcosa nel comportamento del tuo cane ti preoccupa o non lo capisci, parlane con il tuo veterinario. I primissimi momenti con il tuo cucciolo possono essere impegnativi e avrai bisogno di tempo per comprendere appieno il tuo nuovo amico a quattro zampe. Ti stai chiedendo quale alimentazione dovresti scegliere per il tuo cucciolo? Non sai quali giocattoli scegliere per il tuo cane? Il tuo veterinario può aiutarti con qualsiasi cosa e sarà lieto di darti alcuni consigli utili.