Sviluppo dei gattini
Gattini
Nel primo anno di vita i gattini attraversano una fase di rapidi cambiamenti, sia fisici che mentali. Un insegnamento adeguato è un'opportunità per rafforzare il legame tra di voi e un investimento per un futuro gatto adulto emotivamente stabile e ben educato. Fin dall'inizio insegna al tuo gatto come comportarsi in casa e in presenza di altri animali e persone.
Come usare la lettiera
Usare la lettiera è la prima e fondamentale abilità che il tuo gattino deve padroneggiare nella sua nuova casa. I gatti sono animali domestici molto puliti e il loro istinto di seppellire i loro bisogni è molto forte - i gatti selvatici lo fanno per mascherare il loro odore. La maggior parte dei gatti di allevatori o rifugi non dovrebbe avere troppi problemi ad abituarsi a una nuova lettiera, poiché la maggior parte delle volte i gatti sono già stati addestrati. All'inizio cerca di evitare una lettiera molto profumata - i gatti hanno nasi molto sensibili e profumi intensi possono scoraggiare un gattino dall'usare la lettiera. Una volta portato a casa il gattino, mostragli subito dov'è la lettiera, puoi anche sistemare delicatamente il gattino all'interno. Se il tuo gattino usa la lettiera, premialo per averlo fatto e offrigli una ricompensa, preferibilmente uno snack. Il gattino di solito deve usare la lettiera dopo un pasto o un pisolino - in un primo momento, puoi portare il tuo gattino nella lettiera quando finisce di mangiare o si sveglia. Ricordati di ricompensare sempre un gattino per aver usato la lettiera.
Eco Strö | Lettiera per gatti non agglomerante
Capire il linguaggio del gatto
I gatti hanno vastità di segni verbali e non verbali che usano per comunicare con i loro umani. I gatti possono miagolare, fare le fusa o sibilare e tutto questo è accompagnato da un linguaggio del corpo complesso. Puoi capire l'umore del tuo gatto osservando la posizione delle orecchie e della coda. Osserva come reagisce il tuo gatto all'ambiente circostante e al tuo comportamento per capire quando è interessato e quando ha paura. Ricorda che non sei solo in questo processo di apprendimento. Il tuo gatto, proprio come te, sta cercando di capirti e di stabilire connessioni tra il tuo tono di voce e il tuo umore.
Gattino da solo in casa
Separati dai fratelli e dai genitori, i gattini trovano il massimo conforto nel compagno della loro nuova famiglia. Sfortunatamente, non puoi essere costantemente a casa con il tuo gattino, quindi devi abituarlo e farlo sentire a suo agio a stare da solo quando devi andare al lavoro o fare la spesa. Se devi lasciare il tuo gattino, inizia ad abituarlo con brevi assenze in cui non vai troppo lontano - anche uscire dalla stanza andrà bene. Lentamente, cerca di estendere gradualmente il tempo in cui sei assente. Esci di casa in modo naturale, non fare una scenata. Puoi giocare con il tuo gattino prima di partire, per aiutarlo a consumare un po' di energia. Un gattino stanco molto probabilmente andrà a dormire una volta che sarai uscito di casa. Puoi lasciare a disposizione i giochi preferiti del tuo gatto o persino accendere una radio o una TV come ulteriore distrazione e qualcosa che può attirare l'attenzione del tuo gatto.