Persiano
Una delle razze più antiche, famosa per il suo muso corto e piatto
Il gatto persiano è una razza di gatto a pelo lungo che è meglio conosciuta per il suo muso corto. I persiani sono considerati una delle razze di gatti più famose e antiche.
Paese di origine: | Iran |
Carattere: | Gentile, Affettuoso, Intelligente, Calmo |
Pelo: | pelo lungo |
Colori: | Bianco, Rosso, Nero, Blu, Panna, Tabby, Tartaruga, Calico, Bicolore |
Caratteristiche: | Muso corto |
Aspettativa di vita: | da 10 a 17 anni |
Gattini di Persiano
I gattini di Persiano sono creature davvero gentili che apprezzano un ambiente calmo. Quando porti nella sua nuova casa un gattino Persiano, assicurati di dargli uno spazio sicuro, dove il tuo felino può abituarsi a una nuova situazione alle sue condizioni. Non lasciare mai il tuo gattino Persiano da solo mentre sta esplorando la nuova casa. I Persiani si affezionano molto alle loro famiglie e agli umani, quindi assicurati di prenderti del tempo per legare con il tuo micio. Dato che i gatti attraversano una fase di rapida crescita nel loro primo anno, è importante scegliere un' alimentazione sana ed equilibrata. Exclusive Kattunge della gamma Husse è ricco di proteine e completo di tutti i nutrienti essenziali necessari per la crescita dei gattini.
L’alimentazione del Persiano
Una buona alimentazione per il tuo Persiano a volte può essere una sfida. I Persiani sono in qualche modo inclini ad avere problemi all'apparato digerente, quindi per nutrire il tuo gatto scegli un cibo secco per gatti specifico per felini con problemi di digestione. Exclusive Digest della gamma Husse è realizzato con agnello e riso e può essere utilizzato anche come nuova fonte di proteine per i gatti Persiani con allergie alimentari. Con il loro muso piatto e la mascella corta, i Persiani possono avere qualche difficoltà a mangiare crocchette secche e ad assumere abbastanza acqua. Puoi aggiungere Laxolja, l'olio di salmone 100% naturale, al cibo secco del tuo gatto Persiano per facilitare la masticazione e anche integrare l'alimentazione del tuo gatto con acidi grassi Omega-3 e Omega-6 per mantenere sano e lucido il pelo del tuo felino. Monitora il cibo del tuo gatto Persiano e se dovessi vedere segni di difficoltà nel mangiare, prova a passare a un'alimentazione di cibi umidi ben bilanciata. Paté Adult della gamma Husse può essere un'ottima base di cibo umido per l'alimentazione del tuo gatto Persiano.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Exclusive Digest | Crocchette per gatti con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del gatto persiano
I gatti persiani sono una razza di gatto di taglia medio-grande con un'abbondanza di pelo lungo e setoso. Questa razza di gatti non può essere confusa con nessun'altra, con il suo famoso muso corto e gli occhi grandi e rotondi spalancati sul viso.
Origini
Sebbene le origini esatte dei gatti a pelo lungo non siano chiare, i gatti Persiani sono considerati una delle razze di gatti più antiche della storia. Originaria della culla della civiltà, la Mesopotamia, questa razza felina è stata probabilmente il risultato di una mutazione naturale. Si ritiene che i gatti Persiani vivano accanto agli umani da circa 500 anni. Le prime notizie di gatti a pelo lungo in Europa risalgono al 1620, quando il viaggiatore Pietro Della Valle portò un felino con una pelliccia grigia lunga e setosa. Attraverso l'allevamento selettivo i gatti Persiani hanno ottenuto le loro teste rotonde e corpi piuttosto tozzi e la pelliccia setosa per cui ora sono conosciuti. Questi gatti originariamente esclusivamente grigi ora possono essere trovati in oltre 110 varietà di colori.
Aspetto
I gatti Persiani sono meglio conosciuti per i loro musi corti con il naso schiacciato che fa apparire i loro volti completamente piatti. Questa razza di gatti ha occhi rotondi e distanziati che corrispondono al colore del mantello, orecchie piccole che sono arrotondate sulla punta, a volte con ciuffi di pelo che crescono all'interno delle orecchie. Le orecchie dei gatti Persiani sono basse sulle loro teste rotonde. Hanno corpi tozzi ricoperti da un lungo mantello setoso e lucente che li copre dalla testa alla punta della coda. I gatti Persiani hanno zampe corte, spesse e forti. Questa razza ha una coda corta e soffice che arrotonda la punta. I gatti Persiani possono avere una grande varietà di colori, sfumature e motivi.
Comportamento
I gatti Persiani sono eccezionalmente gentili, calmi e affettuosi. Sono molto intelligenti, docili e sono animali domestici abbastanza posati. Questa razza di gatti non ama molto il mondo esterno e preferisce di gran lunga stare dentro e rilassarsi sul divano. I Persiani preferiscono un ambiente sereno e sono molto orientati alla routine: si abituano al tuo programma quotidiano e si sentono più a loro agio con pochi o nessun cambiamento. Nonostante la loro natura affettuosa, i gatti Persiani sono molto esigenti e selettivi. Questa razza è nota per riservare la propria attenzione esclusivamente ai membri della sua famiglia e pochi altri che vedono più frequentemente.
Necessità
Essendo una delle razze di gatti più addomesticate, i gatti Persiani si sentono meglio se tenuti solo in casa. La loro pelliccia lunga e setosa non gestisce bene lo sporco, può aggrovigliarsi e creare dei nodi se passa troppo tempo tra una toelettatura e l'altra. Sono più che felici di sedersi su un divano, una sedia o qualsiasi mobile di altezza moderata. I gatti Persiani non amano arrampicarsi, quindi non sono necessari alberi per gatti alti. La sabbietta della lettiera può facilmente depositarsi nelle zampe e nel pelo del tuo Persiano: pulisci la lettiera del tuo felino ogni giorno, altrimenti il tuo gatto potrebbe smettere di usarla del tutto.
Cure
I gatti Persiani richiedono una routine quotidiana di toelettatura. Il loro pelo deve essere spazzolato ogni giorno, poiché può facilmente sporcarsi e aggrovigliarsi. Fare un bagno al mese al tuo gatto Persiano può aiutare a mantenere il pelo in buona forma. Con i gatti Persiani, puoi aspettarti una lacrimazione eccessiva: pulisci l'area sotto gli occhi ogni giorno per evitare la formazione di macchie. Questa razza ha grandi zampe con ciuffi di peli che crescono tra le zampe. Controlla giornalmente le zampe del tuo gatto Persiano per rimuovere la sabbietta della lettiera e lo sporco in eccesso.