Cornish Rex
Gatti magri con pelo riccio
Il Cornish Rex è una razza di gatto famosa per il suo pelo riccio composto esclusivamente da pelo.
Paese di origine: | Gran Bretagna |
Carattere: | Estroverso, Amichevole, Intelligente, Affettuoso, Curioso |
Pelo: | Pelo corto |
Colore: | blu, lilla, crema, rosso, cioccolato, nero, bianco |
Caratteristiche: | pelo riccio |
Aspettativa di vita: | da 15 a 18 anni |
Gattini di Cornish Rex
Il Cornish rex è una razza di gatti molto agile ed energica. Ama qualsiasi tipo di attività fisica. I gattini Cornish Rex sono intelligenti e noti per il loro rapido apprendimento. I gattini di questa razza tendono ad adattarsi bene a nuove situazioni e ambienti. Sono comunicativi, amichevoli verso persone e animali, curiosi e spesso si trovano a curiosare in casa. È noto che l'addestramento di rinforzo positivo mostra i migliori risultati nell'addestramento dei gattini. Gli snack sono una grande motivazione e una gustosa ricompensa per il tuo gattino. Kycklingfile o Tuna Recipe saranno utili nell'allenamento con il tuo gattino. Nutri il tuo gattino Cornish Rex con un'alimentazione sana ed equilibrata. Exclusive Kattunge è un alimento secco per gattini formulato per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di un gatto nel primo anno di vita.
L’alimentazione del Cornish Rex
I Cornish Rex sono gatti attivi con un appetito significativo. L'aumento del livello di attività fisica richiede un apporto calorico più elevato, ma molte volte con i gatti Cornish Rex l' appetito supera di gran lunga la loro effettiva richiesta calorica giornaliera. Non sovralimentare mai il tuo gatto e non riempire di nuovo la ciotola ogni volta che il tuo gatto la lecca per pulirla. Prepara per il tuo gatto un piano alimentare ben probrammato e attieniti alle razioni giornaliere di cibo raccomandate in base al peso corporeo del tuo gatto. I gatti non amano molto bere acqua naturale e ottengono la maggior parte dei loro liquidi dai pasti. É importante quindi fornire cibo umido al tuo micio, soprattutto nel caso di gatti fisicamente attivi. Se il tuo gatto preferisce il cibo secco puoi aggiungere degli snack come Tuna Recipe o Aptit per migliorarne l'appetibilità e aumentare l'assunzione di liquidi nel tuo gatto.
Exclusive Kattunge, 2 kg | Crocchette per gattini
Exclusive Lyster Care, 2 kg | Crocchette per gatti attivi e/o con cute sensibile
Descrizione dettagliata del Cornish Rex
Il pelo di questi esemplari è particolare. Molto fine e setoso al tatto, si presenta corto, denso e riccio, con delle ondulazioni regolari in ogni parte del corpo. È possibile che in alcune zone il gatto si presenti privo di pelo o di lunghezza ridotta quindi avrà una protezione limitata contro il freddo.
Origine
Il primo gatto in assoluto con il pelo riccio e fine è nato nel 1950 in una fattoria in Cornovaglia. Il pelo riccio è apparso su un solo gatto di un'intera cucciolata, quindi il proprietario ha deciso di incrociare il gattino con sua madre portando alla successiva cucciolata, gatti con una pelliccia insolita e riccia. In seguito, i gatti a pelo riccio sono stati incrociati con i gatti siamesi, generando nelle successive cucciolate gatti con pelo ondulato e altri tratti invece derivanti dai siamesi, come il corpo magro, code magre e teste triangolari adornate con enormi orecchie. L'uso della parola "rex" per implicare qualche aberrazione ha origine da una mostra di conigli in Belgio, alla quale si suppone che il re Alberto I del Belgio abbia portato due conigli dal pelo riccio. Sebbene gli animali non soddisfacessero lo standard di razza, i giudici e i funzionari dello spettacolo non volevano rischiare di offendere il re, quindi accettarono gli animali e scrissero la parola "rex" (in latino per re) accanto ai loro nomi.
Aspetto
I gatti Cornish Rex hanno molto in comune con i gatti siamesi, con i quali sono stati incrociati gli antenati della razza moderna. I gatti Cornish Rex hanno corpi muscolosi ma magri, zampe lunghe e magre che fanno sembrare i gatti alti. La coda lunga e sottile è la ciliegina sulla torta per l'aspetto magro dei gatti Cornish Rex. Testa triangolare con orecchie grandi e larghe poste in alto la fanno sembrare piccola. I gatti Cornish Rex hanno occhi di media grandezza e a forma a mandorla, di solito in un colore audace e vivido. Ma la caratteristica più importante del gatto Cornish Rex è sicuramente la pelliccia. I gatti di questa razza hanno un pelo denso e corto con un pronunciato ricciolo. Il pelo dei gatti Cornish Rex non ha peli di guardia - possono portare a una rapida perdita di calore corporeo, specialmente durante l'inverno. La pelliccia priva del pelo di guardia ha la tendenza a diventare unta, soprattutto sul mento e sulle zampe.
Comportamento
I Cornish Rex sono felini molto attivi che amano qualsiasi attività fisica, come saltare, correre e altro ancora. Questa razza di gatti intelligente impara molto velocemente e può adattarsi facilmente a nuovi ambienti o situazioni. I gatti Cornish Rex possono essere estremamente comunicativi e socievoli: puoi aspettarti che il tuo gatto ti accompagni volentieri durante le attività quotidiane, molte volte miagolando rumorosamente per attirare la tua attenzione. I gatti Cornish Rex sono noti per essere molto curiosi di ciò che li circonda e amichevoli nei confronti degli altri animali domestici. Vanno d'accordo anche con i bambini. A causa del loro pelo privo di protezione, sono gatti da tenere preferibilmente in casa - possono perdere rapidamente il calore corporeo che può anche portare all'ipotermia.
Necessità
I gatti Cornish Rex sono una razza di gatto da tenere esclusivamente all'interno di un'abitazione: nella calda casa o nell'appartamento è più facile per loro mantenere la loro temperatura corporea. Predisponi per il tuo gatto diversi posti caldi e accoglienti dove rilassarsi, specialmente durante l'inverno, quando anche i luoghi più caldi possono diventare più freddi del solito. Essendo una razza attiva e giocosa, i gatti Cornish Rex hanno bisogno di una quantità adeguata di attività fisica. I gatti di questa razza amano la compagnia dei loro umani, quindi preparati a trascorrere del tempo di qualità con il tuo gatto ogni giorno.
Cure
Il pelo riccio dei gatti Cornish Rex non ha altri peli tranne la loro pelliccia: è fine e leggero e ha la tendenza a diventare unto piuttosto rapidamente. I gatti Cornish Rex richiedono più bagni rispetto ad altre razze di gatti. Una volta alla settimana spazzola il tuo gatto, ma ricorda di essere gentile: esercitare troppa pressione sui peli chiari e ricci può disturbare la struttura del pelo e rovinare i ricci. Taglia regolarmente le unghie del tuo gatto, controlla le orecchie e puliscile se necessario. Usa sempre prodotti per la cura realizzati appositamente per i gatti che si adattano all'equilibrio del pH della loro pelle.