Gatto Siberiano
Agile, affettuoso ma non bisognoso
Il gatto siberiano è una razza autoctona di gatti domestici provenienti dalla Russia. Questa razza è originaria della Siberia e si è sviluppata da sola senza l'intervento dell'uomo.
Paese di origine: | Russia |
Carattere: | energico, attivo, equilibrato |
Pelo: | pelo lungo |
Colori: | Seal point, Blue point, Lilla point, Chocolate point |
Caratteristiche: | Colorazione puntiforme, Occhi azzurri a mandorla, Testa triangolare, Orecchie grandi |
Aspettativa di vita: | da 11 a 18 anni |
Gattini di gatto Siberiano
I gattini Siberiani sono energici e attivi, amano giocare, possono divertirsi con varie attività che coinvolgono l'acqua e possono imparare rapidamente trucchi che possono mantenere il loro cervello intelligente in buone condizioni. I gatti Siberiani sono bravissimi a saltare, quindi questi felini avranno bisogno dei loro tiragraffi il prima possibile, altrimenti li troverai arrampicarsi sulle librerie, appollaiati sulle porte o su qualsiasi punto alto della tua casa. Nel loro primo anno i gattini crescono rapidamente, quindi scegli una formula ben bilanciata composta da ingredienti sani e naturali per garantire il corretto sviluppo del tuo gattino. Exclusive Kattunge della gamma Husse è un alimento secco per gattini che fornirà al tuo gattino tutti i nutrienti necessari e tutti gli integratori vitali, come la taurina per il supporto degli occhi e del cuore.
L’alimentazione del gatto Siberiano
Poiché i gatti Siberiani sono in genere molto attivi, richiedono un'alimentazione ben bilanciata che soddisfi tutte le loro esigenze nutrizionali. Exclusive Lyster Care può essere un ottimo alimento di mantenimento per il tuo Siberiano. Per promuovere la buona salute di cute e pelo del tuo micio, puoi integrare la sua alimentazionecon l'olio naturale di salmone Laxolja, ricco di acidi grassi Omega-3.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliata del gatto Siberiano
I gatti Siberiani sono una razza felina nativa della taiga della Siberia. Questa razza ha un lungo mantello a tre strati che li protegge dagli inverni rigidi. I gatti Siberiani sono conosciuti in Russia da circa 1000 anni e sono spesso citati nei racconti popolari russi.
Origine
Il gatto Siberiano è una razza autoctona di gatti domestici originari della Siberia. Le prime menzioni di gatti grandi e forti con un pelo folto che permette loro di resistere a freddi estremi risalgono al XVI secolo. I gatti Siberiani sono stati portati negli Stati Uniti nel 1990, ma i costi di importazione di gatti dalla Russia mantengono questa razza relativamente rara al di fuori dell'Europa fino ad oggi.
Aspetto
I gatti Siberiani sono gatti grandi e robusti con zampe posteriori lunghe e muscolose che rendono questi gatti saltatori molto agili. A causa della significativa differenza di lunghezza delle loro gambe, i Siberiani hanno schiene visibilmente arcuate che presumibilmente hanno contribuito alla loro grande agilità. La loro pelliccia è ruvida ma lucida, il che riduce la comparsa di nodi e non assorbe molta acqua. Le code dei gatti Siberiani sono larghe e ricoperte di una folta pelliccia. La loro pelliccia è più comunemente color agouti, dove ogni ciocca di capelli è colorata con bande di nero, marrone e giallo. Questo di solito si traduce in un gatto Siberiano marrone tabby che è a strisce, maculato o macchiato. I gatti Siberiani hanno teste a forma di trapezio e fronte ampia. Le loro orecchie sono leggermente arrotondate con ciuffi di pelo sulle punte.
Comportamento
I gatti Siberiani sono attivi e giocherelloni e parteciperanno felicemente a un gioco di riporto. Questi gatti altamente atletici e agili si trovano spesso appollaiati in cima al punto più alto della stanza. Sono piuttosto intelligenti, quindi insegnare dei trucchi al tuo gatto Siberiano può essere un modo divertente per esercitare il cervello del tuo felino. Tieni i tuoi effetti personali fuori dalla vista del tuo gatto e forniscigli molti giocattoli, poiché questi gatti amano giocare con tutto ciò su cui riescono a mettere le zampe. Questi felini si divertiranno anche a giocare dentro e con l'acqua. Oltre ad essere giocosi, i gatti Siberiani sono molto affettuosi. Puoi aspettarti che un gatto di questa razza ti segua ovunque tu vada e prenda parte a qualsiasi attività. Questi gatti dovrebbero generalmente sentirsi abbastanza a loro agio con gli estranei. Sebbene i gatti Siberiani amino le attenzioni, non sono in alcun modo bisognosi. Aspetteranno pazientemente finché non potrai dedicare loro del tempo.
Necessità
Questi felini intelligenti e attivi avranno bisogno di stimoli fisici e mentali quotidiani per mantenerli nella migliore forma possibile. Poiché sono agili saltatori, dovrai fornire al tuo gatto Siberiano un alto tiragraffi per saltare, arrampicarsi e appollaiarsi. Sebbene i gatti di questa razza siano piuttosto affettuosi, non sono in alcun modo bisognosi. Aspetteranno pazientemente che tu gli presti attenzione, quindi ricorda di passare un po' di tempo con il tuo gatto.
Cure
I gatti Siberiani hanno un pelo lungo e a tre strati che non si appiccica troppo facilmente, quindi spazzolarli un paio di volte a settimana dovrebbe essere sufficiente. Durante la stagione della muta, un po' di spazzolatura extra può aiutare a sbarazzarsi dei peli morti e prevenire la formazione di boli di pelo nel sistema digestivo del tuo gatto. Dal momento che i gatti Siberiani hanno un lungo pelo sulla coda e nella parte posteriore, potresti dover controllare di tanto in tanto la presenza di feci bloccate nella pelliccia del tuo gatto. La lunga pelliccia tra le dita delle zampe del gatto Siberiano può trattenere lo sporco in eccesso e la sabbietta della lettiera, quindi assicurati di controllare le zampe del tuo felino e pulirle con salviettine umidificate realizzate appositamente per i gatti.