Labrador Retriever
Curioso e gentile, con un grande appetito
Il Labrador Retriever è una razza di cane di taglia medio-grande considerata una delle razze più apprezzate a livello internazionale. In molti paesi, il Labrador (chiamato anche Lab) è una razza di cane utilizzata per l'assistenza alla disabilità.
Paese di origine: | Regno Unito e Canada |
Classificazione FCI: | Gruppo 8, Sezione 1 Retrievers #122 |
Carattere: | intelligente, gentile, agile, anche temperato, estroverso, fiducioso, gentile |
Colori: | nero, cioccolato, giallo |
Peso: | maschio: 29–36 kg, femmina: 25–32 kg |
Altezza: | maschio: 57–62 cm, femmina: 55–60 cm |
Aspettativa di vita: | da 10 a 14 anni |
Cuccioli di Labrador Retriever
Anche se il Labrador Retriever è noto per la sua buona natura, è importante far socializzare adeguatamente i cuccioli affinché crescano amichevoli nei confronti delle persone e degli altri animali. Come razza, i Labrador Retriever sono curiosi ed esplorativi. Amano seguire persone, animali o odori interessanti. Possono facilmente allontanarsi senza la compagnia del proprietario, quindi si consiglia di tenerli d'occhio, soprattutto mentre i cuccioli esplorano l'ambiente circostante. I abrador Retriever sono entusiasti ed energici e per questo motivo dovrebbero essere addestrati ad usare il guinzaglio il prima possibile. C'è la possibilità che i cani adulti soffrano di displasia dell'anca e del gomito, anche se non è così comune come in altre razze. I abrador Retriever sono anche inclini ad avere problemi al ginocchio. Fornire un'alimentazione sana, preferibilmente contenente un giusto equilibrio di glucosamina e condroitina può essere utile (Valp Maxi della gamma Husse è perfetto per l'alimentazione dei cuccioli di Labrador Retriever). Poiché ai abrador Retriever piace mangiare, dovrebbero fare molti esercizi per prevenire l'obesità.
L’alimentazione del Labrador Retriever
I Labrador Retriever hanno un grande appetito, il che li rende una tra le razze di cani più a rischio di obesità. Una corretta quantità di esercizio combinato con un'alimentazione ben bilanciata dovrebbe ridurre significativamente la possibilità che il Labrador Retriever diventi obeso. Questi cani, specialmente quando sono più grandi, possono diventare un po' pigri, il che li porta a non fare abbastanza esercizio. Si consiglia un'alimentazione ipocalorica (preferibilmente al di sotto del 10% di grassi) ricca di fibre. I Labrador Retriever più anziani e in sovrappeso soffrono comunemente di artrosi. Optimal Light della gamma Husse è una scelta perfetta in questo caso. L'aggiunta di glucosamina e condroitina in quel particolare alimento secco garantisce una corretta condizione articolare.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Digest Giant | Crocchette per cani di taglia grande con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del Labrador Retriever
I Labrador Retriever sono considerati una razza di cane di taglia medio-grande. Poiché i Labrador sono la razza di cani con maggiori probabilità di diventare obesi, il peso tipico per i maschi dovrebbe essere di circa 29-36 kg e per le femmine 25-32 kg. Questi cani hanno un forte senso dell'olfatto che li rende ottimi cani da rilevamento per il monitoraggio.
Origine
La prima apparizione del Labrador Retriever risale al 1830 quando fu portato in Gran Bretagna su una nave commerciale dal Canada. Nei primi anni, molti hanno confuso Labrador con Terranova, ma nel 1870 il nome Labrador Retriever divenne comunemente noto in Inghilterra. Il primo caso documentato di nascita di Labrador giallo risale al 1899. Nel 1938 il Labrador Retriever nero divenne il primo cane della storia ad apparire sulla copertina di Life Magazine.
Aspetto
Sebbene ci sia una grande varietà tra i Labrador, la razza ha alcune caratteristiche tipiche. I Labrador Retriever hanno un corpo ben proporzionato e dovrebbero essere lunghi dal garrese alla base della coda quanto dal pavimento al garrese. Il pelo del Labrador è folto, corto e resistente all'acqua, questo gli consente di nuotare anche in acque fredde. I colori riconosciuti per questa razza sono il giallo, il cioccolato e il nero. Le orecchie dovrebbero pendere vicino alla testa e le sopracciglia dovrebbero essere leggermente pronunciate. Il Labrador Retriever si caratterizza per una corporatura muscolosa.
Comportamento
I Labrador Retriever sono descritti come gentili, estroversi e piacevoli. Dal momento che hanno un carattere molto uniforme, sono un ottimo compagno e un cane di famiglia. Questa razza si comporta bene sia con i bambini che con altri animali. I Labrador sono molto entusiasti e pieni di energia. Come razza sono molto curiosi e appassionati di esplorazione, amano seguire i profumi, le persone o gli animali e possono facilmente separarsi dai loro proprietari mentre lo fanno. I Labrador Retriever sono considerati uno dei cani più brillanti: la loro intelligenza richiede una stimolazione adeguata, altrimenti i cani si annoiano. Questa razza di cane è un ottimo cane da lavoro nella caccia, nel lavoro terapeutico o nei cani da assistenza.
Necessità
I Labrador Retriever amano il cibo e dovrebbero ricevere un'imentazione sana e una buona dose di esercizio fisico per mantenere un peso adeguato. Questa razza è in qualche modo incline alla displasia del gomito e dell'anca, ma non tanto quanto le altre razze. Si consigliano integratori articolari (Artro Plus di Husse) o alimenti contenenti condroitina e glucosamina per mantenere una buona salute delle articolazioni.
Cure
Un'alimentazione sana ed equilibrata e un corretto esercizio fisico sono fondamentali per questa razza per prevenire l'obesità. I Labrador Retriever non richiedono una spazzolatura approfondita. Durante la stagione della muta si consiglia di rimuovere i peli morti dal mantello. I Labrador hanno un mantello naturalmente oleoso che li aiuta a stare al caldo durante l'inverno o a nuotare in acqua fredda. Per questa razza non sono richiesti bagni troppo frequenti - solo se particolarmente sporchi o in media non più di 3 o 4 volte l'anno. Le orecchie pendenti del Labrador Retriever possono trattenere troppa umidità, il che può portare a infezioni. Si consigliano frequenti controlli dell'orecchio (soprattutto dopo le sessioni di nuoto).