Carlino
Dolce, calmo e fantastico con i bambini
Il carlino è una razza di cane piccola ma muscolosa con un caratteristico muso corto e rugoso che rendono questi cani capaci di espressioni del viso quasi umane. Un tempo compagni degli imperatori cinesi, questi cani amorevoli vanno d'accordo con persone di tutte le età e si sentono a loro agio sia come animali domestici che in branco.
Paese di origine: | Cina |
Classificazione FCI: | Gruppo 9, Sezione 11 Cani Molossi Piccoli #253 |
Carattere: | Docile, Affascinante, Intelligente, Testardo, Socievole, Giocoso, Tranquillo, Attento |
Colori: | nero, fulvo, fulvo argento, albicocca |
Peso: | 6,4 - 8,2 kg |
Altezza: | maschio: 30 cm, femmina: 25 cm |
Aspettativa di vita: | da 12 a 15 anni |
Cuccioli di Carlino
C'è l'errata convizione che i Carlini non siano i cani più brillanti e quindi difficili da addestrare. Al contrario, i Carlini sono una razza di cani piuttosto intelligente, ma potrebbero avere difficoltà a concentrarsi sui compiti o sull'addestramento. È meglio addestrare i tuoi cuccioli in un modo divertente e coinvolgente e avere sempre dei bocconcini a portata di mano durante una sessione di addestramento. Gli snack Bravo della gamma Husse sono morbidi e possono essere facilmente spezzati in pezzi più piccoli e funzioneranno benissimo come ricompensa durante l'allenamento. Per i tuoi cuccioli di Carlino di piccola taglia, è meglio scegliere un'alimentazione specifica per i cani di piccola taglia, come Valp Mini. Poiché i Carlini sono una razza di cani incline all'obesità, è necessario monitorare l'assunzione di cibo del proprio cane fin dai primi giorni. Ricorda di includere snack nell'apporto calorico giornaliero del tuo cane e di somministrare solo la quantità raccomandata per il peso specifico del tuo cane.
L’alimentazione del Carlino
Poiché i Carlini sono una razza incline all'obesità, devi monitorare il consumo calorico e il peso del tuo cane. Ogni volta che dai al tuo Carlino uno spuntino e una leccornia, assicurati di includerli nei calcoli del consumo calorico del tuo cane e di ridurre di conseguenza la quantità di cibo secco o umido. Poiché i Carlini sono una razza di cani di piccola taglia, dovrebbero essere nutriti con un'alimentazione creata appositamente per un cane della loro taglia, quindi Optimal Mini della gamma Husse sarà la scelta migliore per il tuo Carlino. Poiché questa razza è nota per condurre una vita sedentaria e anche per essere un po' pigra, potresti vedere il tuo cane ingrassare piuttosto rapidamente. Optimal Light, un alimento secco Husse sviluppato per cani in sovrappeso, può aiutare ad accelerare il processo di perdita di peso e riportare il tuo Carlino alla sua forma migliore.
Valp Mini | Crocchette per cuccioli di piccola taglia
Optimal Mini | Crocchette per cani attivi di taglia piccola
Descrizione dettagliata del Carlino
Questo cane piccolo ma solido con il muso corto e muso rugoso è capace di una gamma di espressioni simili a quelle umane, per questo è impossibile confonderlo con qualsiasi altra razza di cane. I Carlini hanno corpi quadrati, torace profondo, una forma ben muscolosa e code strettamente arricciate.
Origine
Il carlino è una razza antica e le sue origini risalgono a 2000 anni fa. Gli imperatori cinesi amavano molto le razze di cani nane, dalla faccia piatta come il Pechinese, lo Shih Tzu e il Carlino. Tutti venivano allevati come animali domestici per l'imperatore, la sua famiglia e i membri della corte. All'inizio, i Carlini erano considerati un tesoro e solo pochi fortunati estranei potevano acquistarli come regali. Nel 1500 i Carlini furono portati in Europa dai commercianti olandesi. Si ritiene che il Carlino sia diventato la mascotte della Casa d'Orange d'Olanda quando un cane di questa razza avvertì il Principe d'Orange di un attacco da parte delle truppe spagnole. Con l'arrivo di Guglielmo e Maria d'Orange in Inghilterra arrivarono i loro Carlini, che divennero popolari tra la nazione britannica.
Aspetto
La caratteristica più distintiva del Carlino è sicuramente il muso rugoso della razza con grandi occhi scintillanti e sopracciglia corrugate che conferiscono al cane una gamma di espressioni simili a quelle di un umano. I denti inferiori di questa razza di solito sporgono in fuori rispetto a quelli superiori, formando come un sotto-morso. I Carlini hanno musi corti e piatti e orecchie a bottone o a forma di rosa, che nelle colorazioni del mantello più chiare sono entrambe nere. Questa razza ha un mantello corto e lucido che può essere albicocca, fulvo albicocca, fulvo argento o nero. I Carlini sono di corporatura piuttosto muscolosa e hanno una forma compatta. Le loro code si arricciano strettamente sopra l'anca.
Comportamento
In genere i Carlini hanno una personalità affascinante e sono fantastici cani di famiglia poiché tendono ad andare d'accordo con i bambini. Questi cani amano l'attenzione e brameranno l'affetto dei loro proprietari. I Carlini sono noti per seguire i loro umani in giro per casa poiché sono curiosi e vogliono partecipare a tutto ciò che accade. Di solito sono molto intuitivi e sensibili all'umore dei loro proprietari e sono desiderosi di compiacere. Questa razza può adattarsi facilmente alle esigenze della propria famiglia e diventare più docile se necessario. Possono anche sembrare pigri, poiché trascorreranno volentieri molto tempo a fare un pisolino. I Carlini a volte possono essere determinati, ma raramente sono aggressivi.
Necessità
A causa dei loro musi corti, i Carlini possono avere alcune difficoltà con la respirazione e la regolazione della temperatura corporeaPer questo motivo, i Carlini si sentiranno più a loro agio a temperature moderate. Durante i mesi estivi riduci al minimo l'esposizione del tuo Carlino alla luce solare diretta e al calore e non sottoporlo a nessun esercizio faticoso. Il loro muso corto e le arcate sopraccigliari prominenti li rendono molto suscettibili alle lesioni agli occhi, quindi se il tuo Carlino ha l'opportunità di giocare con altri cani o animali, non lasciarli mai senza supervisione.
Cure
Poiché i Carlini hanno un pelo corto, liscio e lucido, richiedono una toelettatura minima: sarà sufficiente una spazzolatura settimanale. D'altra parte, i Carlini hanno molte rughe sul viso e hanno bisogno di una pulizia regolare delle pieghe della pelle per prevenire irritazioni e infezioni. È meglio fare il bagno al tuo Carlino solo quando diventa particolarmente sporco o maleodorante. A parte questo, le loro unghie dovrebbero essere tagliate regolarmente poiché le unghie più lunghe possono ferire le zampe del tuo cane.