Bassotto
Il cosiddetto cane da tasso poiché veniva utilizzato durante la caccia al tasso
Il bassotto è un cane di piccola taglia con una forma del corpo molto distinta. Le zampe corte e il busto lungo lo rendono davvero unico nel suo genere tra il resto delle razze canine. Anche se i piccoli bassotti possono essere un po' testardi e useranno volentieri la loro intelligenza per raggiungere qualunque obiettivo vogliano.
Paese di origine: |
Germania |
Classificazione FCI: |
Gruppo IV, Sezione 1, Bassotti |
Carattere: |
divertente, intelligente, testardo, devoto, attivo, coraggioso |
Colore: |
nero, nero e beige, cioccolato, crema |
Peso: |
da 7,5 a 14 kg |
Altezza: |
maschio: 37-47 cm, femmina: 35-45 cm |
Aspettativa di vita: |
da 12 a 16 anni |
Cuccioli di Bassotto
I Bassotti sono intelligenti, ingegnosi ma testardi. I cuccioli di Bassotto hanno bisogno di un allenatore costante. I Bassotti amano la loro indipendenza, quindi sii paziente, soprattutto all'inizio del tuo addestramento. I cani di questa razza possono imparare abbastanza rapidamente e adattarsi facilmente alle nuove regole. Ricordati di far socializzare il tuo bassotto il prima possibile, così il tuo cane potrà imparare come comportarsi con altri animali e persone. I Bassotti hanno un forte istinto di caccia, quindi formare legami con animali più piccoli che altrimenti sarebbero le loro prede può essere una sfida. Nel primo anno di vita i cuccioli attraversano una fase di rapida crescita, quindi assicurati di fornire al tuo cane un'alimentazione sana che supporti il suo sviluppo.
L’alimentazione del Bassotto
I Bassotti di solito hanno un grande appetito, quindi senza il controllo delle razioni, possono ingrassare in pochissimo tempo. Scegli un'alimentazione equilibrata e completa per il tuo cucciolo, che fornisca al tuo cane la giusta quantità di energia e sostanze nutritive. Non sovralimentare mai il tuo cane e nutrilo secondo un programma ben stabilito. L'alimentazione "ad libitu"m non è la scelta migliore per i cani con appetiti significativi, che possono finire per fare spuntini tutto il giorno. Presta attenzione agli snack che dai al tuo cane. Scegli dolcetti con ingredienti semplici, preferibilmente naturali. Quando scegli il cibo per il tuo cane, considera sempre le dimensioni e l'età del tuo cane. Il tipo di alimentazione è anche determinato dal livello di attività del tuo cane.
Ocean Care Mini | Crocchette per cani di taglia piccola con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del Bassotto
Questi cani dalle caratteristiche zampe corte e torsi lunghi, sono una razza testarda e indipendente. I Bassotti sanno come usare la loro intelligenza e ingegno per raggiungere qualsiasi obiettivo desiderino, quindi hanno bisogno di un proprietario costante e di una formazione adeguata.
Origine
Nella storia, i Bassotti sono sempre stati i compagni di persone nobili e facoltose. Tra i famosi proprietari di Bassotti, abbiamo Napoleone Bonaparte che amava essere dipinto con i suoi compagni canini. I Bassotti erano in genere cani da caccia, ma con il passare degli anni sono stati tenuti principalmente come amici e compagni. Guglielmo II di Germania fece costruire persino un monumento per commemorare il suo Bassotto preferito, la regina Elisabetta II ha il suo programma di allevamento in cui incrocia Bassotti con Corgi. Molti artisti tenevano i Bassotti come compagni. Pablo Picasso è stato spesso fotografato con il suo Bassotto e Andy Warhol ha aggiunto immagini dei suoi cani a molti pezzi del suo lavoro.
Aspetto
La particolare forma del corpo dei Bassotti distingue decisamente i cani di questa razza da tutti gli altri. I cani di questa razza hanno zampe corte e un busto allungato. Nonostante i loro arti più corti, sono abbastanza agili e veloci. Hanno teste triangolari con orecchie grandi e pendenti. I fan di questa razza sono completamente affascinati dagli occhi profondi e intelligenti dei Bassotti che molti cani di questa razza sono noti per usare a loro vantaggio.
Comportamento
Sebbene i Bassotti siano una razza di cani indipendente, ciò non significa che non godano della compagnia dei loro proprietari. I cani di questa razza amano trascorrere del tempo con la loro famiglia umana e amano essere al centro dell'attenzione. I Bassotti non sono il tipico cagnolino, amano essere attivi e hanno bisogno della loro dose giornaliera di esercizio, altrimenti possono mostrare comportamenti distruttivi. L'attività fisica può anche aiutare a mantenere il cane in buona forma e a mantenere un peso corporeo ottimale. I Bassotti non amano la noia, quindi offri loro attività e giochi divertenti.
Necessità
A causa del loro busto eccezionalmente lungo, i Bassotti sono soggetti a problemi alla colonna vertebrale, in particolare alla malattia del disco intervertebrale (IVDD). Il rischio di lesioni può essere aumentato dall'obesità, dai salti o dall'esercizio intenso, che mettono a dura prova le vertebre. Mantenere un peso corporeo ottimale e mantenere attivo il tuo Bassotto è vitale per la salute del tuo cane. Il rischio di lesioni può aumentare ulteriormente se il cane deve salire regolarmente le rampe di scale. Se vivi in un piano più alto, considera di portare il tuo cane su per le scale.
Cure
I bassotti non richiedono una routine di cura complicata. Hai solo bisogno di una regolare spazzolatura per sbarazzarti dei peli morti. Dopo il bagno asciuga accuratamente le orecchie del tuo cane: un condotto uditivo umido è un ottimo ambiente per lo sviluppo di batteri che possono causare infezioni.