Come nutrire un cane castrato o sterilizzato?
SterilizzatoSovrappeso
La castrazione o la sterilizzazione influenzano notevolmente l'equilibrio ormonale del tuo cane. I cani castrati e sterilizzati hanno 4 volte più probabilità di diventare in sovrappeso o obesi. Sebbene i cambiamenti ormonali giochino un ruolo importante nell'aumento di peso, non è l'unico motivo per cui i cani dopo la sterilizzazione o la castrazione possono mettere su qualche chilo in più.
Perché i cani sterilizzati aumentano di peso?
Sia la sterilizzazione che la castrazione influenzano il fabbisogno energetico giornaliero di un cane. La chiave per mantenere un peso sano dopo la procedura è cambiare l'alimentazione del tuo cane. Si consiglia che l'alimentazione per un cane sterilizzato o castrato debba contenere il 30% in meno di calorie rispetto all'alimentazione finora servita. Un'alimentazione corretta può ridurre notevolmente il rischio di un aumento di peso. Ricorda che ci sono alcune razze di cani con un appetito significativo, che può renderli inclini all'obesità. Con razze come labrador, golden retriever, beagle, carlino e bulldog francese è particolarmente importante monitorare l'assunzione giornaliera del cibo.
Cambia le abitudini alimentari
Se finora hai dato da mangiare al tuo cane un po' a tuo piacimento, fermati e insegnagli a mangiare i pasti a orari prestabiliti. L'animale domestico con accesso illimitato al cibo tende a fare molti spuntini ed è difficile monitorare l'assunzione giornaliera di cibo. Dai sempre al tuo cane la quantità di cibo raccomandata, o dai un'occhiata ai consigli del produttore o dal tuo veterinario. Ricorda che ogni cane è diverso e le esigenze del tuo cane possono variare dalla quantità di cibo consigliata per una razza o taglia del tuo cane. Monitora regolarmente il peso del tuo cane e presta attenzione a quanti snack dai durante il giorno. Gli snack possono superare rapidamente l'apporto calorico raccomandato per il tuo cane e provocare un aumento di peso. L'assunzione giornaliera di snack non dovrebbe superare il 20% del fabbisogno energetico del tuo cane.
Scegli l’alimentazione giusta
L'alimentazione giusta per cani sterilizzati e castrati è altrettanto importante come lo è il controllo delle porzioni. L'alimentazione giusta renderà molto più facile mantenere un peso sano per il tuo amico a quattro zampe. Nella scelta di un alimento per cani sterilizzati o castrati attieniti ad una formula con una ridotta quantità di grassi e un alto contenuto di fibre. La fibra mantiene il tuo cane sazio più a lungo. Un buon ingrediente da cercare nelle formule per cani sterilizzati e castrati è la l-carnitina: aiuta ad accelerare il processo di combustione dei grassi. Ma il cibo non è tutto. Presta attenzione a tutti gli snack che dai al tuo cane. Scegli snack con ingredienti naturali, cerca ingredienti semplici e a basso contenuto di grassi.
Sterilised | Crocchette per cani adulti sterilizzati
Sterilised Mini | Crocchette per cani sterilizzati o castrati di taglia piccola
Trascorri del tempo in modo attivo
L'alimentazione non è l'unico modo per mantenere in buona forma il tuo cane sterilizzato o castrato. Incoraggia il tuo cane a muoversi e ad essere più attivo: in questo modo puoi ridurre ulteriormente il rischio di aumento di peso.