Problemi del tratto urinario nei gatti: perché è un problema così comune?
Problemi alle vie urinarie
I gatti selvatici non si sono mai abituati a bere acqua ferma. Per anni questi predatori ricevevano i loro liquidi quotidiani dalle loro preghiere. Sebbene i gatti domestici abbiano fatto molta strada e siano cambiati molto, in molti casi puoi ancora vedere le somiglianze. Bere acqua ferma è ancora qualcosa che i gatti non trovano naturale e conveniente, che in molti casi può portare a problemi alle vie urinarie.
Non molti gatti sceglieranno di bere acqua da una ciotola. Anche se puoi trovare alcuni felini che lo fanno, la maggior parte dei gatti preferirebbe di gran lunga l'acqua di un rubinetto o una fontanella per gatti. Ma anche con l'aiuto di molti trucchi e gadget, alcuni gatti non assumono abbastanza liquidi in un giorno. Come assicurarti che il tuo gatto rimanga idratato?
Cibo umido vs Cibo secco
Il cibo umido è la scelta migliore per il tuo gatto. Con un contenuto di umidità intorno all'80%, il cibo umido per gatti fornirà facilmente al tuo micio abbastanza liquidi per tutto il giorno. Ma non puoi mai dimenticare le preferenze del tuo gatto. Anche se vuoi nutrire il tuo gatto esclusivamente con cibo umido, se il tuo gatto preferisce cibo secco non c'è molto che tu possa fare al riguardo. Puoi provare a incorporare più cibo umido nella sua alimentazione mescolando cibo secco con cibo umido, ma non sentirti frustrato se il tuo felino opta invece per le crocchette secche.
Come integrare il cibo umido all’alimentazione del gatto?
Non puoi mai cambiare la dieta del tuo gatto per un capriccio. Ogni nuova formula deve essere introdotta gradualmente: puoi mescolare il cibo attuale del tuo gatto con una nuova formula. In questo modo il sistema digestivo del tuo gatto ha la possibilità di abituarsi al nuovo cibo e stai riducendo al minimo il rischio che si verifichino problemi digestivi. Il cibo secco per gatti può essere mescolato con cibo per gatti umido e snack umidi, che aumenteranno l'appetibilità e forniranno più liquidi nel pasto del tuo gatto. Con il tempo puoi provare ad aumentare la quantità di cibo umido in un pasto e, a un certo punto, sarai in grado di servire al tuo gatto solo il cibo umido.
Alimentazione per gatti con problemi alle vie urinarie
Le vie urinarie del gatto sono molto sensibili e soggette a molte infezioni e malattie. Spesso i gatti possono sperimentare calcoli renali. Una buona alimentazione può aiutare a mantenere il tratto urinario del tuo gatto in buona salute e in forma. Le formule per gatti con problemi alle vie urinarie possono aiutare a ridurre il livello di pH dell'urina del tuo gatto.
Exclusive Urinary | Crocchette per la salute urinaria del gatto
Misse | Snack supporto urinario per gatti sterilizzati
Come verificare se il gatto ha problemi alle vie urinarie?
I gatti hanno un'elevata tolleranza al dolore, quindi anche se il tuo gatto soffre può essere davvero difficile da dire. Nel caso di problemi alle vie urinarie, noterai alcuni segnali, ad esempio, il tuo gatto potrebbe iniziare a miagolare nella lettiera. Se il tuo gatto urina improvvisamente fuori dalla lettiera, è meglio prestare maggiore attenzione per vedere cosa sta succedendo. Il modo più rapido per capire se il tuo gatto ha problemi alle vie urinarie è attraverso l'analisi delle urine. Raccogliere un campione dell'urina del tuo gatto può essere un po' complicato, ma se vuoi esserne sicuro, puoi usare una lettiera con indicatore proteico, che di solito è il primo sintomo di problemi alle vie urinarie.