Animale domestico pigro in ottima forma: come mantenere un peso sano di un animale domestico?
Sterilizzatoin Sovrappeso
Sia i cani che i gatti con ridotta attività fisica possono aumentare di peso molto più velocemente degli animali domestici più attivi. Se hai a che fare con animali più pigri di altri, devi concentrarti maggiormente sull'alimentazione del tuo animale domestico e su abitudini alimentari sane che possono ridurre notevolmente la possibilità di aumentare di peso.
Come nutrire un animale domestico pigro?
L'alimentazione sregolata è la nemesi di ogni animale domestico pigro. L'accesso illimitato al cibo porta a spuntini frequenti e in questo modo non è facile monitorare l'assunzione giornaliera di cibo del tuo animale domestico. È molto più difficile individuare eventuali cambiamenti nel consumo di cibo del tuo animale domestico, ad esempio se il tuo cane o gatto ha mangiato più del solito. L'alimentazione ad libitum può causare problemi se hai più di un animale domestico in casa. In tal caso non sei in grado di dire quanto cibo ha mangiato ciascun animale domestico, poiché è abbastanza frequente che gli amici a quattro zampe si rubino il cibo dalle ciotole l'uno dell'altro.
Alimento adatto per animali meno attivi
Cani e gatti che sono poco attivi durante il giorno non hanno bisogno di tanta energia nella loro alimentazione. Le formule per animali domestici meno attivi di solito sono caratterizzate da un ridotto contenuto di grassi. In molte formule per animali più anziani o meno attivi puoi trovare anche la l-carnitina, che può accelerare notevolmente il processo di combustione dei grassi. Le formule ad alto contenuto di fibre possono soddisfare l'appetito del tuo animale domestico e mantenerlo sazio più a lungo.
Attenzione con gli snack
Ricorda che tutti gli snack e le prelibatezze che dai al tuo cane o gatto non dovrebbero mai andare oltre il fabbisogno calorico giornaliero del tuo animale domestico. Se stai dando una quantità significativa di spuntini durante il giorno, non dimenticare di includerli nei calcoli dell'assunzione giornaliera di cibo. Si raccomanda che gli snack non forniscano più del 20% dell'energia giornaliera del tuo animale domestico. Non solo la quantità, ma anche la qualità delle prelibatezze conta. Scegli snack con ingredienti semplici, preferibilmente realizzati con ingredienti naturali.
Optimal Light | Crocchette per cani meno attivi o in sovrappeso
Prima Plus | Crocchette per cani con fabbisogno energetico normale
Incoraggia più attività fisica
Anche se il tuo animale domestico si sente più a suo agio sdraiato sul divano, dovresti sempre incoraggiare un po' di attività fisica durante il giorno. Far correre un gatto o un cane pigro può essere molto più impegnativo e probabilmente dovrai essere creativo. Tieni sempre a portata di mano dei giocattoli stimolanti. Ogni animale domestico può avere preferenze diverse quando si tratta di giochi e tempo di gioco, quindi dai al tuo cane o gatto una varietà tra cui scegliere. Mentre scegli i giochi per il tuo animale domestico, considera sempre le dimensioni e il peso del gioco: un giocattolo troppo piccolo può rappresentare un rischio di soffocamento, mentre un oggetto troppo grande e pesante può causare dolore se il tuo animale cerca di raccoglierlo.