Selkirk Rex
Razza anche nota come "gatto pecora"
Il Selkirk rex è una razza di gatti dal pelo arricciato. La pelliccia riccia in questa razza è il risultato di una mutazione genetica, completamente diversa da quella dei gatti Devon Rex o Cornish Rex. Il riccio tende a cambiare con le stagioni e con l'età del gatto.
Paese di origine: | USA |
Carattere: | socievole, paziente, fiducioso, affettuoso, tollerante |
Pelo: | a pelo corto |
Colore: | ogni colore e motivo |
Caratteristiche: | pelo riccio |
Aspettativa di vita: | da 12 a 20 anni |
Gattini di Selkirk Rex
Il Selkirk rex è una razza di gatto intelligente: i gattini acquisiscono abbastanza rapidamente tutte le abilità necessarie e possono facilmente comprendere tutte le regole e i confini. Questi gatti socievoli tendono ad andare d'accordo sia con gli umani che con altri animali, ma potrebbero aver bisogno di più tempo per costruire una relazione con un cane o qualsiasi altro animale domestico. I gatti Selkirk Rex possono avere un appetito significativo, quindi assicurati di razionare bene il cibo del tuo gatto, per non sovralimentarlo. Nei loro primi anni, i gattini crescono molto rapidamente, quindi un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale. Il cibo secco della gamma Husse Exclusive Kattunge fornirà al tuo gattino tutti i nutrienti necessari. I gattini dovrebbero essere nutriti con una formula speciale sviluppata per i gattini fino al raggiungimento di 1 anno di età.
L’alimentazione del Selkirk Rex
I gatti Selkirk Rex tendono ad essere sia curiosi che fisicamente attivi. Prenderanno volentieri parte a qualsiasi attività fisica e potranno divertirsi con giochi che richiedono un po' di ingegno. Per rimanere nella migliore forma possibile i gatti hanno bisogno di un'alimentazione ben bilanciata che fornisca loro i livelli adeguati di nutrienti necessari. Tieni presente che le esigenze individuali del tuo gatto dipendono dal livello di attività del tuo animale domestico e persino dall'ambiente in cui vive. Calcola la razione di cibo giornaliera del tuo gatto in base al suo peso corporeo. La sovralimentazione può portare a sovrappeso e obesità. Dai da mangiare al tuo gatto a orari prestabiliti durante il giorno e cerca di integrare quanto più cibo umido possibile. I gatti non sono troppo interessati a bere acqua naturale e la maggior parte della loro assunzione giornaliera di liquidi proviene dal cibo. Scegli il cibo in base alle preferenze del tuo gatto: scegli il sapore e la consistenza giusti. Paté Adult è una scelta eccellente per i gatti che preferiscono una consistenza morbida nel loro cibo. E se un gatto preferisce il cibo secco? Puoi sempre mescolare il cibo secco per gatti con Tuna Recipe o Aptit - gustosi snack, ottimi come spuntino o come aggiunta al pasto principale.
Opus Farm | Crocchette per cani con digestione sensibile senza cereali
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliata del Selkirk Rex
Il Selkirk Rex è una razza di gatto di taglia media con pelo morbido e riccio grazie al quale questa razza ha guadagnato il suo soprannome. Il Selkirk Rex è l'unica razza di gatto che ha baffi ricci.
Origine
Miss DePesto di NoFace era la progenitrice della razza Selkirk Rex. La gatta è nata nel Montana nel 1987. Era l'unica gattina dell'intera cucciolata ad avere baffi ricci e pelo riccio. Jeri Newman, che ha portato a casa la gattina, l'ha poi incrociata con un gatto persiano nero. La metà dei gattini della cucciolata aveva il pelo riccio. In seguito, i gatti a pelo riccio sono stati incrociati con gatti persiani e britannici. Il moderno gatto Selkirk Rex assomiglia per la forma del corpo a quelli dei gatti britannici. La mutazione genetica responsabile dell'arricciamento della pelliccia è completamente diversa da quella che ha portato il mantello riccio ai gatti Cornish Rex e Devon Rex.
Aspetto
Grazie all'incrocio con i gatti persiani, i gatti Selkirk Rex hanno un muso corto e quadrato. L'incrocio con i gatti britannici ha dato a questa razza la struttura ossea forte e pesante. Il Serkirk Rex ha testa rotonda e grandi occhi tondi. Di taglia media, leggermente arrotondati in punta, le orecchie sono larghe sulla sommità della testa. I gatti di questa razza hanno zampe di medio spessore e solide e una coda spessa che è arrotondata all'estremità. Il pelo del Selkirk Rex è riccio e morbido. Sia l'aspetto che la sensazione al tatto della pelliccia hanno portato i gatti di questa razza a essere indicati come "gatto-pecora". Anche i peli che crescono all'interno delle orecchie e dei baffi di questi gatti sono ricci. I gatti di questa razza possono avere diversi pattern e colori.
Comportamento
I gatti Selkirk Rex sono molto socievoli e fiduciosi. Vanno facilmente d'accordo con le loro famiglie umane e con gli estranei. Questi gatti sono molto pazienti e raccolti e possono facilmente andare d'accordo con i bambini. Il Selkirk Rex è un ottimo gatto da compagnia: può rapidamente stabilire relazioni strette con altri animali. Questi gatti richiedono attenzione e possono trascorrere ore sdraiati sulle ginocchia del loro umano. Il Selkirk Rex è una razza di gatti tranquilla e attiva: amano svolgere diverse forme di attività fisica.
Necessità
I peli ricci che crescono all'interno delle orecchie dei gatti Selkirk Rex possono irritare leggermente l'interno delle orecchie e provocare una maggiore produzione di cerume. Controlla regolarmente le orecchie del tuo gatto e puliscile quando necessario. Per pulire le orecchie del tuo gatto, usa prodotti per la cura specifi per i gatti. Essendo una razza imparentata con i gatti persiani, i gatti Selkirk Rex possono avere una lacrimazione eccessiva che può portare a scolorire la zona sotto gli occhi. I gatti Selkirk Rex amano sentirsi padroni del posto: dai loro accesso a mobili alti o a un tiragraffi.
Cure
Usa sempre una spazzola appositamente studiata per il pelo riccio del tuo gatto Selkirk Rex. Non spazzolare il tuo gatto troppo spesso, poiché può appiattire i ricci. Spazzola il tuo gatto lentamente e delicatamente. Se devi fare il bagno al tuo gatto, usa uno shampoo specifico per il pelo riccio. Taglia regolarmente le unghie del tuo gatto: artigli troppo lunghi possono impigliarsi su tappeti, mobili e causare dolore al tuo gatto.