07/04/23
L' alimentazione per i cani castrati o sterilizzati
La sterilizzazione (per i cani femmina) e la castrazione (per i cani maschio) sono procedure che hanno un'influenza sulla salute e sul benessere dell'animale.
Per questo motivo è importante cambiare l'alimentazione per adattarla alle nuove esigenze del nostro amico a 4 zampe.
I cani sterilizzati hanno un fabbisogno energetico inferiore rispetto ai cani non sterilizzati e un diverso comportamento alimentare. Questo può causare una tendenza all'aumento di peso se l’alimentazione non viene tenuta sotto controllo.
Secondo uno studio, i cani castrati e sterilizzati hanno 4 volte più probabilità di diventare in sovrappeso o addirittura obesi.
Cosa mettere allora nella ciotola di fido?
Innanzitutto, è sempre bene ricordare che il passaggio ad nuova alimentazione dovrà essere graduale.
Tra le crocchette che meglio rispondono alle esigenze del tuo cane sterilizzato o castrato ci sono:
Sterilised, a base di pollo, fornisce una nutrizione completa e assicura il mantenimento del peso.
Ricco di fibre per mantenere il tuo cane sazio più a lungo, e con un ottimo contenuto di L-carnitina per aiutare ad accelerare il processo di combustione dei grassi.
Sterilised mini, per cani sterilizzati/castrati di taglia piccola.
Una formula con una ridotta quantità di grassi e un alto contenuto di fibre, aiuterà il tuo cane a rimanere in ottima forma ed a sentirsi in forza allo stesso tempo. L'aggiunta di L-carnitina permette di accelerare il processo di combustione dei grassi.
Ultimo ma non meno importante, presta attenzione a tutti gli snack che dai al tuo cane.
Gli snack possono superare rapidamente l'apporto calorico raccomandato per il tuo cane e provocare un aumento di peso. L'assunzione giornaliera di snack non dovrebbe superare il 20% del fabbisogno energetico del tuo cane.
Scegli quindi snack con ingredienti naturali e a basso contenuto di grassi.
NOTA IMPORTANTE: l'alimentazione non è l'unico modo per mantenere in buona forma il tuo cane sterilizzato o castrato. Incoraggia il tuo cane a muoversi e ad essere più attivo: in questo modo puoi ridurre ulteriormente il rischio di aumento di peso.