Semplici trucchi da insegnare al tuo gatto
GattoDivertimento
Si ritiene che i gatti non siano il tipo di animale domestico a cui si può insegnare qualcosa. Sebbene insegnare a un gatto sia più impegnativo e richieda più tempo e pazienza, utilizzando tecniche e strumenti adeguati puoi insegnare al tuo felino alcuni trucchi, che sicuramente impressioneranno i tuoi amici o la tua famiglia.
Come prepararsi per l'allenamento
Poiché i gatti in genere hanno una capacità di attenzione ridotta, possono perdere rapidamente interesse per le tue sessioni di allenamento. È meglio pianificare sessioni di allenamento più brevi ma più frequenti e offrire sempre una gustosa ricompensa per i progressi compiuti. Clicker e gli snack per gatti renderanno sicuramente più facile l'allenamento. Il suono del clicker segnala un comportamento corretto. Ricorda di premiare il tuo gatto con un bocconcino: il clicker da solo è solo un segnale, non una ricompensa. Il suono del clicker può essere un po' forte e può spaventare i gatti più timidi. Tieni il clicker in un pugno chiuso, che attutirà un po' il suono. Ogni trucco dovrebbe avere un comando vocale univoco, come "seduto", "zampa", "prendi". Sii paziente e non arrenderti se non vedi risultati immediati. I gatti più giovani di solito imparano i trucchi più velocemente di un adulto o di un gatto più anziano, ma questo non significa che non puoi insegnare nulla anche a loro.
Zampa
Probabilmente il trucco più semplice che puoi insegnare a un gatto è un trucco con le zampe. "Dai la zampa" è un ottimo modo per far sentire a proprio agio il tuo gatto con le zampe: può essere utile durante il taglio delle unghie o i controlli veterinari. Per insegnare il trucco, tieni pronti il clicker e uno snack. Puoi anche provare solo con gli snack. Dai il comando "Zampa!" o "Dai la zampa!" e all'inizio prendi delicatamente la zampa del tuo gatto. Usa il clicker, dai un bocconcino al tuo gatto e rimetti la zampa a terra. Premia il tuo micio con il suo snack preferito se si comporta bene. Ripeti l'operazione più e più volte finché il tuo gatto non ti darà la zampa da solo.
Treats | Snack per gatti
Kycklingfile | Snack di pollo al forno per gatti
Seduto
Per insegnare questo trucco avrai bisogno degli snack preferiti del tuo gatto. Mostra al tuo micio un bocconcino e posiziona lentamente lo spuntino sopra la testa del tuo gatto e dai il comando "Seduto!". Per tenere d'occhio lo spuntino, il tuo gatto dovrà alzare la testa, il che sposterà il baricentro del suo corpo. Per osservare comodamente il dolcetto sarà molto più facile per il tuo gatto sedersi. Se il tuo gatto si siede, segnalalo con un clicker, premialo con il bocconcino e un sacco di lodi. "Seduto" può essere un trucco estremamente utile se hai più animali domestici che vivono nella tua casa. Se i tuoi animali domestici tendono a correre in cucina mentre stai servendo il cibo, puoi dire loro di "sedersi" e aspettare pazientemente il loro pasto.
Vai a prendere
Insegnare il comando "vai a prendere" può aiutare ad aumentare la quantità di attività fisica nella routine quotidiana del tuo gatto. Per questo trucco scegli un giocattolo che il tuo gatto può raccogliere facilmente con i denti. All'inizio lancia il giocattolo vicino a te mentre dai il comando "vai a prendere!". Anche se i gatti amano inseguire i giocattoli che lanci, non sono troppo inclini a riportarli da te. Un po' di pazienza e incoraggiamento possono fare miracoli nell'insegnare al tuo gatto questo tipo di comando.
Ricorda di essere sempre paziente, soprattutto quando lavori con un gatto adulto o più anziano. Ricompensa sempre il tuo felino per aver eseguito correttamente un trucco o un comando, ma ricorda che lo spuntino può aggiungere rapidamente calorie. Non dare troppi bocconcini al tuo gatto in un giorno, poiché può andare oltre il fabbisogno energetico giornaliero del tuo gatto e persino portare ad un aumento di peso.