29/01/18
La digestione: ecco come affrontare i problemi dell’apparato digerente nei cani e gatti
Il termine "disturbo gastrointestinale" si riferisce a tutte quelle condizioni che impediscono una corretta digestione o che alterano il ritmo del passaggio dell'alimento nel tratto digerente del nostro animale.
L’apparato digerente dei nostri amici animali è molto diverso da quello dell’uomo, per questo motivo è indispensabile scegliere una giusta alimentazione per i cani e gatti, con cibi appositamente formulati per loro.
I due principali sintomi da tener monitorati sia nel cane che nel gatto sono vomito o diarrea. Tuttavia si deve prestare attenzione anche a segni meno ovvi come: cambiamento nell'appetito, improvvisa inattività, perdita di peso, gorgoglii di stomaco, flatulenza.
Ecco quali possono essere le cause più frequenti dei disturbi gastrointestinali:
- Gastrite (infiammazione e irritazione dello stomaco);
- Sibo (il piccolo intestino potrebbe essere infiammato o esserci un' eccessiva crescita batterica);
- Pancreatite (infiammazione del pancreas o scarsa produzione di enzimi digestivi che rende il cane incapace di digerire correttamente l'alimento);
- Colite (infiammazione del grosso intestino che porta a diarrea frequente, spesso accompagnata da sangue e muco);
- reazione avversa al cibo, o semplicemente aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male.
Tra la sua linea di integratori per cani e gatti, Husse ti propone Digestion + che contribuisce alla formazione di una buona flora batterica intestinale.
Da utilizzare durante i periodi di cambio di alimentazione, terapie farmacologiche o assunzione di antibiotici, che potrebbero influire sulla digestione.
Ideale durante la gravidanza o l’allattamento. Adatto per cuccioli e gattini oltre le 3 settimane.