14/06/18
Cosa serve per praticare il Treibball?
Abbiamo visto cos'è il Treibball, lo sport del momento, ora vogliamo capire cosa ci serve per giocarci con il nostro cane.
Che tipo di palla si usa?
La Fit Ball, ovvero quella grossa palla di plastica utilizzata per gli esercizi fisici in palestra, a seconda della taglia del cane.
Dopo i palloni serve anche un recinto o una porta da calcio per contenere i palloni che il cane riporta.
Per ottenere una porta da calcio si possono utilizzare una porta da calcetto, dei coni che delimitano l’ingresso, quattro pali con nastro che delimitano l’area oppure una qualsiasi recinzione in plastica ampia e abbastanza profonda da contenere otto palle.
In ogni caso, quando ci si allena basta avere due coni per simulare la porta, l’importante è che siano messi ad una distanza di 4 metri l’uno dall’altro, che è appunto la larghezza della porta.
Il Treibball come disciplina sportiva è divisa in tre livelli che si distinguono per la difficoltà:
- Principiante: 4 palloni
Possono essere introdotti i palloni in qualsiasi ordine. - Intermedio: 6 palloni
Ordine dei palloni: La prima palla deve essere SEMPRE quella di picco. Una volta rotta la formazione e quindi dopo che la prima palla è stata portata, il conduttore dovrà dire quale palla sarà trainata quando il cane è ancora dentro alla zona di conduzione.
Il conduttore dovrà indicare nel momento dell’invio quale palla vuole far portare dal cane. - Campioni: 8 palloni
Ordine dei palloni: prima dell'inizio della competizione il giudice determinerà l'ordine di chiamata per tutti i cani che competono a livello Campioni. Egli determinerà anche l’ordine delle palle da portare all'interno dell’obiettivo e sarà scritto su un cartello posizionato a bordo campo in modo che sia chiaramente visibile sia per il conduttore che per i giudici. L’ordine dei palloni rimarrà coerente per tutte le squadre in gara a questo livello. La prima palla deve essere SEMPRE quella di picco.
Scritto da:
Tathiana BeltramiEducatore Cinofilo A.P.N.E.C. n. 068
Presidente A.I.T. Associazione Italiana Treibball - riconosciuta CSI - CONI
Istruttore membro A.T.A. American Treibball Association
Sede: BlackDogs Addestramento Caniwww.blackdogs.it