11/03/20
Come proteggere il tuo cane o gatto da pulci e zecche
Torna la bella stagione!
Non vedete l’ora di iniziare a fare passeggiate con il vostro cane o di giocare in giardino con il vostro gatto? Attenzione però a pulci e zecche, che in questo periodo tornano ad attaccare i nostri amici a quattro zampe.
Ricordate che le pulci e le zecche non sono presenti solo durante la primavera, ma vivono tutto l’anno, quindi anche nei periodi più freddi bisogna stare sempre all'erta. D'inverno cercano luoghi caldi come la tua casa, crogiolandosi all'asciutto. Il posto preferito per questi piccoli ospiti sono tappeti e moquette!
➨ (Leggi anche: "Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale")
Lasciare il tuo animale in giardino non è la soluzione migliore per evitare che i parassiti entrino in casa. Una volta trovati pulci o zecche in casa, lasciare fuori il tuo animale peggiorerà solamente le cose. Infatti, visto che i parassiti necessitano di sangue per sopravvivere, si attaccheranno a te e agli altri umani presenti in casa.
La soluzione al problema è fare prevenzione. Tutto l’anno.
Prevenire è meglio che curare:
Contrariamente a quello che si pensa, l’antiparassitario non serve a debellare pulci e zecche una volta che il cane o il gatto ne è stato infestato. L’antipulci serve per prevenire, quindi va applicato sul pelo del cane e del gatto a cicli di qualche settimana. Questo farà sì che tu e il tuo adorato cane o gatto non veniate invasi da parassiti indesiderati.
➨ (Leggi anche: "Punture di pulci e morso di zecca: quali malattie causano?")
Utilizza solo prodotti naturali
Se la prevenzione deve essere svolta tutto l’anno, è meglio non usare prodotti chimici. Anzi, potrebbe addirittura rivelarsi dannoso non solo per te e i tuoi cari, ma anche per il tuo pelosetto.
Anche mischiare sostanze naturali senza sapere i giusti dosaggi o di cosa si tratta potrebbe rivelarsi rischioso.
Ti conviene affidarti a un prodotto con ingredienti naturali, come gli antiparassitari naturali proposti da Husse.