05/06/18
WSD: sport acquatici per cani
Articolo scritto da Leonardo De Nardis, Tecnico Istruttore Federale FIDASC
I WSD sono discipline sportive acquatiche aperte a tutti i cani meticci e di razza e hanno come obiettivo migliorare il rapporto uomo-cane attraverso il lavoro costante e la collaborazione.
L’acqua, elemento naturale, è una vera e propria terapia per il benessere psico-fisico del cane.
Per esperienza mi è capitato di mettere in acqua le più svariate razze e meticci di ogni tipo e posso assicurare che tutti i cani adorano l’acqua, ciò che non fanno è solo perché non gli è stato insegnato. Quello che molti cani mi hanno insegnato in acqua con i loro segnali è incredibile: coi WSD si possono valorizzare molti comportamenti, se ne possono correggere altri, si può recuperare una condizione fisica non ottimale, si può ricostruire un rapporto, si esaltano molte doti (nascoste), ma soprattutto si instaura un legame su un altro livello. Tutte le discipline cinofile sono atte a costruire una sana collaborazione e amicizia con i nostri cani e con gli sport acquatici possiamo continuare a farlo soprattutto quando nei periodi più caldi, nel rispetto del cane, non possiamo praticare le altre discipline e giocare con loro nelle ore calde.
Entrando nel vivo dei WSD, posso dire che il divertimento è assicurato. Come tutte le discipline ci sono delle regole ed il rispetto di quelle regole ne determina il vero e proprio divertimento; i nostri cani in acqua sono sbalorditivi e dimostrano continuamente le loro doti di apprendimento e capacità di adattamento.
Tre sono le discipline: freestyle, speedwater e splashdog.
Freestyle: percorso in acqua costituito da ostacoli e virate che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile.
Speedwater: percorso in acqua costituito da un minimo di 8 ed un massimo di 15 tra ostacoli o virate, terminato il percorso il cane deve recuperare un oggetto posto alla fine del percorso o consegnato dal conduttore.
Splashdog: gara di tuffi.
Provate, ne vale la pena.
LEONARDO DE NARDIS
Tecnico Istruttore Federale FIDASC
DOG PARK Sporting Club
Strada Pian del Cerro 10b
Bagnaia (VT)