10/04/23
Alimentazione estiva per cani e gatti
L'estate è alle porte e le temperature iniziano ad aumentare, non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
La nuova stagione cambia le abitudini dei nostri animali domestici: il caldo e l'afa possono renderli meno attivi e l'appetito cala.
Oltre a uno stile di vita conforme alla stagione (uscite in orari più freschi, passeggiate meno intense, precauzioni durante i viaggi in auto e in particolare nelle soste), anche l‘alimentazione estiva deve essere adeguata.
Prima di tutto è bene chiarire che non esiste una “ricetta” unica che vada bene per tutti i cani e gatti. Infatti quando si parla di alimentazione bisogna tener conto della soggettività dei singoli animali, del clima e dello stile di vita, oltre che dei classici parametri più oggettivi (come razza, età, peso etc…). Ci sono però dei consigli utili che possono aiutarci a rendere l’estate più sopportabile ai nostri amici.
L’idratazione è primo passo in estate: l’acqua è il nutriente più importante per la vita animale e mantenere una corretta idratazione è fondamentale per garantire un buono stato di salute. É importante quindi tenere sempre a disposizione del cane o del gatto una ciotola di acqua fresca e pulita.
In linea generale, sia per il cane sia per il gatto, l’alimentazione estiva deve essere leggera e facilmente digeribile, senza esagerare nelle quantità.
Una dieta estiva, attenta ed equilibrata, per i nostri amici può essere anche un buon pretesto per far perdere un po’ di chili accumulati durante i mesi invernali.
Può essere utile anche dividere in più porzioni la razione giornaliera, magari nelle ore più fresche della giornata, così da non affaticare la digestione.
Cosa dare da mangiare ai cani in estate?
Husse consiglia alimenti a ridotto contenuto calorico:
Light Sensitive: adatto a cani con digestione sensibile, è ideale per soddisfare il fabbisogno nutrizionale dei cani meno attivi, in sovrappeso o che tendono a prendere peso velocemente.
Light Optimal: formulato con ingredienti accuratamente selezionati ad elevato contenuto nutrizionale ma con meno grassi per un miglior controllo del peso del cane.
Prima Plus: perfetto per cani con fabbisogno energetico normale. Ha un tenore in massa grassa ridotto ed è dunque ideale per mantenere il tuo cane in perfetta forma e per prevenirne l’obesità.
Cosa dare da mangiare ai gatti in estate?
Husse consiglia alimenti più facilmente digeribili e a basso contenuto di grassi come:
Exclusvie Light: indicato per gatti meno attivi, in sovrappeso, anziani o con sistema digestivo sensibile. Grazie al suo equilibrio ottimale di sostanze nutritive, soddisfa tutte le esigenze del vostro gatto, permettendogli di rimanere in forma e di mantenere cute e pelo in salute.
Exclusive Digest: pensato per gatti con problemi di allergie o digestione sensibile, aiuta il tuo micio a rimanere in linea e a sentirsi in forma.