10/04/23
Quando il tuo cane si sente stressato
Non c’è niente di più triste di quando il tuo cane si sente stressato. Il tuo cane può essere sotto stress per una serie di ragioni, e troverà dei modi semplici, ovvi o piccoli per farti sapere del suo stress.
Cosa provoca stress nella vita di un cane?
Molti cani sono compagni amati e coccolati. È difficile capire come mai un cane che vive con tutto il confort e le cure possa essere sotto stress – ma può succedere.
Vediamo alcune delle cause di stress nella vita di un cane:
- Noia – senza l’esercizio o sufficiente attività fisica e stimolazione mentale, molti cani diventano depressi.
- Trauma dovuto a incidente, malattia, intervento chirurgico, maltrattamento.
- La limitazione fisica o l’isolamento stretto possono essere molto traumatici e causare una sfida mentale e fisica.
- Il rumore o la stimolazione eccessiva (come ad esempio molte attività di vacanza a casa, urla, petardi/sparacoriandoli ecc)
- Separazione dal proprio branco (tu, la famiglia, altri animali)
- Attenzioni non richieste – non a tutti i cani piace essere continuamente abbracciati o accarezzati e non a tutti i cani piace stare in mezzo a cani o persone estremamente chiassosi.
Il tuo nutrizionista locale Husse potrà suggerirti cibo e integratori che possono aiutare il tuo cane a gestire più efficacemente lo stress.
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Segni di stress nel tuo cane
A volte, i segni dello stress nel tuo cane possono essere molto lievi, altre volte invece gli indizi sono ovvii.
Se il tuo cane mostra frequentemente alcuni di questi comportamenti, può darsi che stia cercando di comunicarti che è stressato:
- Piagnucolare – spesso uno dei comportamenti canini più fastidiosi
- Sbadigliare può essere segno di noia o affaticamento. I cani sbadigliano anche per gestire eccitazione o stress
- Sbavare o respirare affannosamente, leccarsi il muso e altri comportamenti ripetitivi sono altri modi con cui i cani mostrano il proprio stress.
- Nascondersi – trovare un luogo sicuro per ripararsi dal temporale e da altri rumori forti o dal comportamento invadente di altri animali o di altre persone
- Perdita di controllo dell’intestino o della vescica – alcuni cani semplicemente “lo perdono” durante un momento di eccitazione o stress estremi.
- Aggredire, mordere, ringhiare – forti indicatori del livello di stress di un cane.
- Perdita di appetito (o iperalimentazione), o letargia e disinteresse verso l’ambiente circostante e verso le attività.
Stress non risolto
Lo stress compare nella vita della maggior parte delle persone e dei cani. Diventa un problema quando dura a lungo e non migliora. I costanti fattori di stress possono portare persone e cani a rimanere impantanati in uno stato di disfunzione e malattia.
Lo stress può comparire anche quando il comportamento dell’uomo non si armonizza con il corredo emotivo del cane. Ad esempio, molti cani non vanno d’accordo con le persone che gridano. Se questa condizione persiste nella sua vita, il cane può mostrare stress attraverso paura o comportamenti aggressivi.
Risolvere lo stress
Se il tuo cane mostra segni di stress ma i suoi livelli di attività e di vita domestica sono salutari e stabili, prendi in considerazione la possibilità di portarlo dal veterinario per un check-up. Potrebbe esserci un problema di salute latente che causa stress nella vita del tuo cane.
A volte, risolvere lo stress nella vita del tuo cane significa valutare che cosa sta succedendo anche nella tua vita. Stai direttamente o indirettamente creando condizioni di stress per il tuo cane?
Il tuo cane potrebbe aver bisogno di maggiore interazione con te o di più esercizio fisico (o entrambi).
Potrebbe essere in procinto di entrare nei suoi anni d’oro e i suoi bisogni fisici e mentali stanno cambiando.
Sii paziente con il tuo cane e più attento verso le situazioni e le condizioni che sembrano causargli stress. Potrebbero essere sufficienti poche semplici modifiche del comportamento o delle attività per fornire un ambiente più felice e più sano al tuo cane.
Oltre all’attività regolare, alle cure amorevoli e un’adeguata assistenza, il tuo cane ha bisogno di un’alimentazione della miglior qualità. Il cibo per cani e gli integratori Husse forniscono il supporto nutrizionale di cui il tuo cane ha bisogno in ogni fase della sua vita.
Prendi appuntamento con il tuo nutrizionista Husse per un consulto gratuito sui prodotti, come Antistress, formulato per ridurre le reazioni allo stress.
Il tuo franchisee e nutrizionista Husse può aiutarti a scegliere i prodotti più adatti per fornire alla salute del tuo cane un supporto ottimale.
E i tuoi prodotti verranno consegnati direttamente a casa tua, senza spese di consegna.
Leggi anche:
- Prurito alle orecchie: ecco cosa vuole dirti il tuo cane
- Cane agitato: cosa fare?
- Lettiera Micio: il Pellets per la felicità del tuo gatto
- Cane in calore: 7 consigli utili
- 10 cose che stressano il tuo gatto