10/04/23
Cure cane vecchi
Il passare degli anni si fa sentire non solo su noi umani, ma anche sugli animali. Ti accorgi che il tuo cane non si muove più agilmente come una volta, i suoi occhi iniziano ad essere leggermente appannati.
Come capita a noi, anche i cani sono soggetti al passare del tempo.
Avrai sicuramente notato che il muso del tuo fido si è ingrigito e il suo manto è diventato meno morbido.
Potrebbe iniziare ad essere difficile per lui alzarsi e correre alla porta per venire a salutarti. A volte possono dimenticarsi le cose che gli hai insegnato, altre volte si siedono a fissare il vuoto.
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Gli animali sono abili nel comunicarci quando stanno male, i dolori che derivano dalle artriti della vecchiaia possono rendere il tuo cane più irritabile e permaloso.
Se noti un cambiamento drastico nel suo comportamento, forse è il caso di contattare il tuo veterinario per capire se ci sia qualche problema più serio della semplice vecchiaia. A volte cambiare la dieta può essere un piccolo stratagemma utile per far star meglio il tuo cane.
Potrebbe essere utile cambiargli i giochi: quelli più morbidi sono più attraenti per i cani anziani.
Una cuccia più soffice e dai bordi più bassi permetterà al vostro cane di entrarvi molto più facilmente senza che le artriti lo facciano soffrire più del dovuto.
Continua a portare il tuo cane a passeggio: come noi, anche i cani vanno mantenuti in allenamento, altrimenti stando fermi invecchieranno più in fretta.
Potresti chiedere consiglio al veterinario per capire quale e quanta attività può essere utile al tuo cane, senza sforzarlo.
A volte alcune cliniche veterinarie utilizzano l’idroterapia: in pratica il cane cammina dentro una vasca d’acqua, la quale fa sì che l’attrito delle zampe venga ridotto, quindi i muscoli del cane e le sue giunture si allenano senza sforzarsi. E’ una pratica molto utile soprattutto per quei cani che di razza soffrono molto alle giunture (per esempio i pastori tedeschi).
Con l’anzianità arriva anche l’incontinenza. Non sgridarlo, non è colpa sua. Fai scorta di scottex e portali con te anche quando uscite.
Come abbiamo accennato prima, cambiare la dieta del cane potrebbe essere utile per alleviare alcuni dolori artritici.
Il cibo per cani anziani, infatti, è formulato con antiossidanti, ALA, omega 3 e 6 acidi grassi che aiutano a diminuire le infiammazioni delle artriti e incrementare la salute delle giunture. La linea Husse Senior è formulata specificatamente per mantenere il tuo cane sano e felice durante gli anni dell’anzianità.
Dato che il tuo cane è meno attivo, necessita una dieta a scarso contenuto di grassi, altrimenti rischierà di diventare sovrappeso.
Nel cibo senior di Husse viene inoltre aggiunto un supplemento di glucosamina e condroitina per far sì che le cartilagini delle giunture siano ben nutrite e lubrificate.
In ultimo, ma non meno importante, il cibo ha un ottimo sapore.
Insomma, solo perché il tuo cane soffre l’avanzare degli anni, non significa che si debba rassegnare all’inattività. L’amore e le giuste cure che puoi donargli vi permetteranno di vivere molti più anni bellissimi insieme.
Leggi anche:
- Prurito alle orecchie: ecco cosa vuole dirti il tuo cane
- Cane agitato: cosa fare?
- Lettiera Micio: il Pellets per la felicità del tuo gatto
- Cane in calore: 7 consigli utili
- 10 cose che stressano il tuo gatto