11/04/23
Cosa fare se il gatto sta ingrassando
L’obesità è una patologia molto frequente nei gatti e se sottovalutata rischia di compromettere seriamente la salute dei mici.
CAUSE
Generalmente, l’obesità si verifica quando viene assunta più energia di quanta ne venga bruciata; questo provoca uno squilibrio energetico che porta il gatto ad accumulare grasso. Ecco le cause più comuni per farti capire se il tuo amico peloso rientra in una di queste situazioni:
- Malnutrizione: la dieta del tuo gatto è ricca di nutrienti calorici che non riesce a metabolizzare correttamente
- Mancata attività fisica: il tuo micio è un pigrone e fa pochissimo movimento. I gatti di casa ad esempio, possono essere molto sensibili alla noia e per questo il micio potrebbero iniziare a mangiare più del dovuto e a trascorrere le giornate sonnecchiando senza fare movimento alcuno.
- Castrazione e sterilizzazione: i cambiamenti ormonali dovuti a queste operazioni inducono a variazioni che possono portare a un rallentamento del metabolismo e a un aumento dell’appetito.
- Età: un gatto anziano tende a ingrassare di più rispetto a un micio giovane.
- Assunzione di farmaci: alcuni medicinali possono alterare l’assunzione calorica e portare a un aumento di peso. Se il micio sta seguendo una terapia, parlane con il tuo veterinario di fiducia per capire se questa stia interferendo con il metabolismo del gatto.
Come capire se il gatto è in sovrappeso?
Generalmente un gatto è considerato sovrappeso quando il suo peso è superiore del 30% rispetto al peso forma ideale, ma solo un professionista potrà dirti se è il caso del tuo micio.
Cosa fare se il gatto sta ingrassando?
1. Potrai aiutare il tuo amico felino a perdere peso attraverso un corretto programma di dimagrimento che non abbia, però, effetti negativi sulla sua salute.
Ma nel concreto, come si fa a far dimagrire il gatto? Correggi la dieta del gatto scegliendo un'alimentazione sana e ben bilanciata. Rircoda però che il cambiamento deve avvenire in maniera graduale per dare tempo al micio di abituarsi al nuovo piano nutrizionale.
Cosa dare da mangiare a un gatto obeso?
Husse ha ideato degli alimenti appositamente studiati per mantenere sotto controllo il peso del gatto ed evitare il rischio dell'obesità:
2. Stimola l’attività fisica, se il gatto sovrappeso è un pigrone, dovrai cercare di stimolarlo con giochi e attività coinvolgenti: crea un ambiente adatto al divertimento del micio lo aiuterà a ritrovare l’impulso di muoversi.