19/04/23
Il gatto in inverno: come scegliere una dieta equilibrata
Che sia un gatto d'appartamento a cui piace starsene tutto il tempo raggomitolato al caldo sotto alle coperte, o un gatto "outdoor" che preferisce uscire all'esterno in cerca di nuove avventure, entrambi i felini, durante la stagione invernale, hanno bisogno di apportare qualche aggiustamento alla loro alimentazione per affrontare al meglio le basse temperature.
In inverno, il fabbisogno energetico del micio aumenta perché deve utilizzare parte dell'energia derivata dal cibo per regolare la sua temperatura. Ma non bisogna mai esagerare perchè troppa pappa porterebbe al sovrappeso.
Cosa dare da mangiare quindi al gatto durante l'inverno?
Scegli alimenti ricchi di proteine: la proteina è un nutriente essenziale per la salute del tuo gatto, soprattutto durante i mesi invernali. Assicurati che la sua dieta sia ricca di proteine di qualità, come pollo, manzo o pesce.
Aggiungi grassi sani: acidi grassi Omega 3 contenuti ad esempio nell'olio di pesce, sono importanti per mantenere il corpo del tuo gatto caldo durante l'inverno.
Tieni sempre a disposizione una ciotola d'acqua: in inverno, è ancora più importante che il gatto abbia sempre accesso a acqua fresca e pulita per prevenire la disidratazione e a mantenere la salute delle vie urinarie.
Ecco le proposte "invernali" Husse per il tuo gatto:
Mantieni il tuo gatto al caldo e in salute durante la
stagione fredda con alcune
semplici raccomandazioni:
- lascia entrare i raggi del sole in casa così che il gatto possa scaldarsi e rigenerare le sue energie;
- usa le coperte per creare un rifugio caldo e accogliente per il tuo gatto, creando così un luogo dove si senta sicuro e protetto per riposare.
- dedica dei momenti di gioco con lui: coccolarlo e giocare con lui può stimolare la sua attività fisica e mentale, aiutandolo a sentirsi meno stressato e più sereno.