11/04/23
10 cose che stressano il tuo gatto
Sembra indipendente e insensibile, invece il gatto è molto emotivo. E alcuni cambiamenti nella loro routine possono stressarli parecchio.
Scopriamo insieme cosa potrebbe riempire il tuo gatto di ansie.
Modifiche nell'ambiente:
- gli spostamenti: per il gatto il proprio territorio è sacro, un trasloco o un viaggio potrebbe stressarli enormemente.
- Altri animali in casa: si sa, il gatto è il re della casa e comanda lui, ma alcuni gatti esagerano e se si vedono invadere il territorio da un nuovo animale, possono sentirsi davvero stressati.
- Cambiamenti di routine: oltre agli spostamenti, i gatti non tollerano nemmeno che la loro routine venga cambiata. Non rompete il ritmo dell'imperatore!
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Problemi di salute:
- Obesità: per noi sono miciosi e cicciosi, per un gatto il sorappeso è un fattore di stress. E anche un rischio per la sua salute. Non manderete mai la vostra foto sulla pagina di Gatto Grosso, ma il vostro micio sarà molto più felice di essere normopeso.
- Traumi fisici: il dolore e le ferite, inclusi anche gli interventi chirurgici, possono contribuire a far aumentare la sensazione di stress del tuo gatto.
- Parassiti: zecche, pulci, vermi e altri tipi di parassiti possono causare al tuo gatto problemi di salute e di stress, per questo bisogna prevenire il problema pulci e zecche.
Problemi emotivi:
- Solitudine e noia: nonostante siano molto più indipendenti degli altri animali domestici, la maggior parte dei gatti necessitano attenzioni e affetto.
- Lutti in famiglia: la morte di un altro animale o di un umano può causare al gatto stress e dolore.
- Ansia da separazione: il tuo gatto può sentirsi molto stressato quando cambia la tua routine lavorativa o devi andare in vacanza.
- Gelosia: il gatto può essere geloso di un altro umano o di un altro animale che lo privi delle tue attenzioni.
Alcune soluzioni:
A parte le soluzioni ovvie (come il rientro a vacanze terminate), ecco qualche consiglio per evitare che il tuo gatto si senta stressato:
- Nel caso della gelosia, dividi i due animali e dà a ciascuno di loro attenzioni individuali.
In ogni caso, prima di inserire un nuovo animale in casa, è sempre buona norma farsi consigliare dal veterinario il modo corretto per introdurre un nuovo amico a quattro zampe nel regno del tuo Miao. - Fornisci al tuo gatto dei posti sicuri su cui arrampicarsi e dei giochi con cui intrattenersi.
- Quando sei fuori lasciare la tv o la radio accesa potrebbe calmarlo.
- Se noti un cambiiamento repentino nel suo comportamento e non ci sono state modificazioni sensibili alla routine del tuo gatto, potrebbe essere un problema di salute, pertanto ti consigliamo di prendere un appuntamento dal veterinario.
Leggi anche:
- Prurito alle orecchie: ecco cosa vuole dirti il tuo cane
- Cane agitato: cosa fare?
- Lettiera Micio: il Pellets per la felicità del tuo gatto
- Cane in calore: 7 consigli utili
- 10 cose che stressano il tuo gatto