21/01/22
Cosa dare da mangiare ai cani di taglia grande
Quando parliamo dell'alimentazione di qualsiasi animale, dobbiamo ricordarci che dipende molto dal tipo di metabolismo, dal livello di esercizio fisico e dalle dimensioni dell'animale stesso.
Nel caso specifico dei cani di taglia grande e gigante, la loro corporatura influisce notevolmente sulla scelta della giusta nutrizione.
Sostenere pesi così elevati richiede un notevole sforzo da parte di ossa ed articolazioni, che risultano essere uno dei punti deboli di questi cani. Innanzitutto, bisogna evitare che il cane accumuli peso in eccesso, perché questo significherebbe incrementare ulteriormente il lavoro del suo apparato scheletrico.
Artro Plus - integratore alimentare che migliora la mobilità e l' elasticità, aiutando il movimento articolare.
É fondamentale scegliere un'alimentazione corretta sin da quando l'animale è cucciolo, perché è proprio durante la crescita che le ossa subiscono gli stress maggiori. Queste razze canine crescono con una velocità impressionante, arrivando in poco tempo a moltiplicare le loro dimensioni.
L’alimento non deve semplicemente essere “light”, quindi con pochi grassi, ma deve anche riuscire a fornire proteine di qualità e molto digeribili che consentono lo sviluppo di muscoli più robusti e aiutano l’apparato scheletrico a sostenere il peso dell’animale, alleggerendo un po’ il suo lavoro.
Per fornire un ulteriore supporto alle articolazioni, gli alimenti per cani di taglia grande sono spesso integrati con i condroprotettori che, come dice il nome, sono sostanze in grado di proteggere la cartilagine. I più utilizzati sono la glucosamina e la condroitina.
Un’altra sostanza molto utile nell’alimentazione del cane di taglia grande è la L-carnitina, che permette l’utilizzazione dei grassi di deposito come fonte di energia dei muscoli. In questo modo vengono smaltiti gli eventuali accumuli di grasso dell’animale e allo stesso tempo si ottiene un maggior sviluppo della massa muscolare. Visto che il cuore è un muscolo, l’aggiunta di L-carnitina nella dieta aiuta anche a migliorare la funzionalità di questo organo.
Husse ha studiato delle apposite crocchette per cani adulti taglia grande:
Optimal Giant - è ideale per mantenere i cani adulti di taglia grande e gigante in forma e in salute. La grandezza delle crocchette è stata adattata per favorire un ingerimento ottimale da parte dei cani di questa stazza.
Digest Giant - con un moderato contenuto energetico, perfetto per cani di taglia grande e gigante con sistema digerente sensibile.
Ultimo, ma non meno importante, ad una dieta equilibrata va sempre associato l’esercizio fisico giornaliero relazionato al dispendio energetico della razza in questione, poiché potrebbero nascere dei disturbi relazionati ad uno stile di vita sedentario.